Una versione light per farsi del bene senza rinunciare al gusto dei sapori della tradizione.
Con le zucchine e i fiori che ci sono in giro in questo periodo di fine estate , è un peccato non approfittare per gustarle ancora per un po' il sapore!!
Oggi per loro ho preparato la tiella di cozze patate e riso al forno che vi invito a visionare con le sue foto vintage fatte con il cellulare, agli albori del blog!!
Ma vi posto quello che ho gustato io quando ho preparato la frittata del post precedente, perchè sia ben chiaro, io mi coccolo anche se a dieta!!!!
fiori di zucchina ripieni al forno |
12 fiori di zucchina
1/2 fetta di salmone fresco (circa 80 gr.)
1 uovo
1 spolverata di paprica dolce
sale q.b.
pepe q.b.
I fiori di zucchina ripieni e fritti, quelli tipici della cucina romana, con mozzarella e acciuga fritti in pastelli mi fanno impazzire!!
Ma in questo periodo i fritti sono ancor più banditi dalla mia tavola (che già non li amo molto!..e si sa).
Ma potevo mai non rimediare e inventarmi qualcosa di simile, più leggero ma ugualmente appetitoso? Giammai!!
E allora ho tagliato a cubetti la fetta di salmone dopo aver debitamente eliminato pelle e lische, ho insaporito con sale e pepe e ho riempito i fiori di zucchina con qualche cubetto di pesce.
A parte ho battuto un uovo con sale , pepe e una spolverata di paprica dolce. Nel frattempo ho acceso il forno a 240° ventilato e vi ho messo una leccarda coperta di cartaforno bagnata e strizzata. Quando è diventata bella calda vi ho adagiato i fiori di zucchina passati nell'uovo e tenuto a cuocere per 20 minuti. Ci credete? Mi son piaciti un sacco, il pesce all'interno è rimasto umido.
O_O ecco la mia faccia!!! nulla da invidiare ai nostri belli fritti ripieni di alici e mozzarella!!! madoo col salmone! ti tratti bene.. brava!!!! però.. però.. quella tiella de cozze e patate?????? non l'avevo maio vista.. che boneeeeeeeeeeeeeeee.. smack cara e buon w.e.
RispondiEliminaE fai bene a coccolarti, sono favolosi anche se al forno!!!! E' bello poter essere a dieta così! Un bacione
RispondiEliminaI fiori di zucca ripieni fritti: un film!
RispondiEliminache bella ricetta mi piace molto questo abbinamento!la segno!
RispondiEliminaGrazie Anna dei bei commenti che mi lasci!!^_^
buon w.e.!
Il gusto e la leggerezza possono andare di pari passo, vero? Complimenti e buon fine settimana!!
RispondiEliminaCiao cara!! Ma possibile che quando passo da te, qualunque sia l'ora, mi viene sempre un'acquolina pazzesca??? Questa ricetta è stupendaaaaa!!! Bravissima e buon week end.
RispondiEliminaNon ho parole, ti sono venuti una meraviglia, leggeri e dorati, complimenti! Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaAnna, come ti sono venuti bene questi fiori di zucca, noi mi sa che con loro non abbiamo la mano felice, riusciamo a friggere tutto, ma i fiori di zucca a quanto pare sono un tabù per noi. Il ripieno è particolarmente stuzzicante, ottima scelta.
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Sabrina&Luca