mercoledì 8 maggio 2013

CHEESECAKE MIMOSA ? FORSE...CREMA PASTICCERA RICOTTA E ANANAS



La chiamo cheesecake perchè non saprei come chiamarla diversamente, perchè ha come base biscotti secchi e burro, perchè c'è lo strato a base di formaggio perchè ha la colla di pesce tra gli ingredienti e quindi può per questi motivi annoverarsi tra questi dolci.






Ingredienti
350 gr. di biscotti secchi
120 gr. di burro
crema pasticcera fatta con 1/2 litro di latte
350 gr. di ricotta
200 gr. di panna da montare
1 barattolo da 560 gr. di ananas sciroppata ( quello piccolo)
colla di pesce 7 fogli e 1/2 (2 per la crema pasticcera, 2 fogli da sciogliere nella panna, 2 per il topping  1 e 1/2 per il succo di ananas )
50 gr, di acqua
50 gr. di zucchero a velo per la ricotta + 1 cucchiaio





Ridurre a farina i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso. Rivestire il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm con carta forno (spennellare con poco olio la base della tortiera così la carta aderirà
bene).Compattare i biscotti nella base della tortiera e schiacciare aiutandosi col dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparare la crema pasticcera avendo cura di portare a 50 i grammi di farina. Mettere a mollo in poca acqua due fogli di colla di pesce  e quando la crema è ancora calda, strizzarli e scioglierli per bene nella crema. Quando la crema sarà quasi fredda versarla sui biscotti e rimettere in frigo per 2 ore.
Setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero a velo. Mettere a mollo 2 fogli di colla di pesce. Scaldare leggermente la panna e sciogliervi dentro i fogli ammollati ben strizzati, quindi unire alla ricotta, mescolare bene e versare il composto sulla crema ormai fredda e rassodata. Rimettere in frigo. Tagliare a pezzi le fette di ananas tenendone da parte 4 per la decorazione.Raccogliere tutto il succo dello sciroppo e tenere da parte Frullare le fette di ananas con un frullatore ad immersione.In qualche cucchiaio di acqua ben calda zuccherata con 1 cucchiaio di zucchero a velo sciogliere altri 2 fogli di colla di pesce tenuti per qualche minuto ad ammorbidire in acqua fredda e unire alla polpa di ananas. Versare sullo strato di ricotta e rimettere in frigo per almeno 1 ora. A questo punto non resta che l'ultimo strato. Scaldare il succo tenuto da parte diluito con 50 gr. di acqua e sciogliervi 1 foglio e 1/2 di colla di pesce sempre prima tenuta in ammollo per qualche minuto in acqua fredda. Decorare la torta con le fettine di ananas e eventualmente con altra frutta per dare colore si si vuole. Versare il succo mescolato con colla di pesce sulla frutta e su tutta la superficie della torta e rimettere in frigo fino al momento di gustare.
Sembra lungo il procedimento ma organizzandosi non sembrerà tale. Io lo strato di biscotto lo faccio la sera prima e al mattino procedo con il resto.


E vi ricordo sempre la raccolta di dolci all'olio extravergine


16 commenti:

  1. Anna ma é una golosita' unica. Me la segno buona serata :-)

    RispondiElimina
  2. o porca vacca... ma che te posti sta delizia??? Sai che anche io ne avevo fatta una con l'ananas???? troppo buona.. troppo ma troppo golosa!!! baci cara

    RispondiElimina
  3. Che bella faccia che ha, non sai quanto mi piace l'ananas nei dolci..

    RispondiElimina
  4. Mi fai venire l'aquolina in bocca! Deve essere delizioso questo dolce!! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. hehehe... chiamalo come vuoi. Si fa mangiare comunque!!! Buono l'ananas... sento mancanza di frutta!!! <3

    RispondiElimina
  6. Anna..concordo con Elly ! Puoi chiamarla come vuoi, tanto il risultato non cambia ! E' una meraviglia ! Sembra così cremosa !
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. sono in crisi di dolce di astinenzaaaaa e vedere questa cazzarola mi mette una voglia tremenda anzi sto sbavando :(
    complimenti una vera tentazione ..
    basus
    lia

    RispondiElimina
  8. Alla faccia della dieta!comunque la scelta dell'ananas è perfetta perchè scioglie i grassi.....complimenti anna veramente una bella torta fresca ed estiva. A presto, Peppe.

    RispondiElimina
  9. Anna mi hai fatto venire un'appolina in bocca... Bellissima... cheese cake o pasticcera.... è buona uguale! un bascione, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  10. Anna ma questa torta è una bomba! Peccato che non posso assaggiarla :) Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  11. Anna buonissima questa torta!!! bella fresca e mi piace un sacco con l'ananas!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Anna questa torta è un attentato....è meravigliosa!!!
    Chiamala come vuoi...non è elegante lo so...ma sto sbavando!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  13. Semplicemente meravigliosa!!!
    Cosa darei per una fettina!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  14. bellissima questa torta....pardon CHEESECAKE!!!
    Ciao...qui fa un freddo pazzo!
    francesca

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.