giovedì 2 dicembre 2010

I PANINI DELLA DOMENICA





INGREDIENTI
350 gr. di farina
100 gr. di semola rimacinata
1/2 cucchiaino piccolo di miele
10 gr. di lievito di birra
1/2 cucchiaio di sale fino
50 gr. di olio
250  gr. di acqua frizzante
semi di sesamo
semi di papavero

Sciogliere il miele nell'acqua tiepida e olio. Unire il  lievito e sciogliere anche questo. Far riposare 5 minuti.
unire alla farina  e amalgamare aggiungendo anche il sale. Lavorare per 10 minuti la pasta che sarà piuttosto molle e sbatterla più volte sulla spianatoia. Oppure lavorare nel mixer. Lasciare a riposo coperta per 30 minuti.
Formare delle palline, inumidirne la superficie e cospargere di semi di sesamo e semi di papavero. Porre sulla teglia ricoperta di carta forno e posizionare nel forno spento con la lucina accesa.
Quando avranno raddoppiato il volume estrarre dal forno,porre sul fondo un tegamino con acqua e accendere a 200°. Infornate per  circa 30 minuti.

foto nel forno in cottura






Mi sarebbe piaciuto formare una corona da portare a tavola ma, questo è stato il risultato....è stato meglio staccarli ad un ad uno per  non incorrere in fischi da stadio!!
Sono veloci e buoni per ovviare all'assenza....anzi alla dimenticanza di una mamma che non ha comprato il pane per la domenica!!!
La prossima volta li farò un po' più grandi  e li userò con gli hamburger





7 commenti:

  1. Ciao cara!! Davvero bellissimi e sofficissimi questi panini!!Complimenti cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Sempre la cosa più buona il pane fatto in casa, guardo quel forno che profuma di buono e vorrei allungare la mano! Meraviglioso ed enorme il tuo albero, a giorni lo faremo anche noi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Graziosi,suppongo anche buoni, a guardarli mi viene una voglia di farli subito.Brava,Lisa.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo l'albero ...I panini sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  5. Sai cosa mi manca per prepare questo ottimo pane??
    L'acqua frizzante..io ho l'acqua di sorgente per cui non ho bisogno di comprare altro ..ma quella frizzante me la compro di sicuo!
    Baci

    RispondiElimina
  6. quasti panini sono davvero morbidi....li voglio preparare anch io...spero che mi vengano buoni come i tuoi...
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e morbidi questi panini.. ci schiafferei la mortadella!!!gnamm gnammm smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.