venerdì 15 gennaio 2010

PASTA CON SUGO DI SCORFANO



Ecco cosa mi ha portato ieri sera il mio maritino..e allora senza indugio passo a postarvi la ricetta per preparare un delizioso primo piatto: questo pesce così brutto ,è troooppo buono..più piccolo e insostituibile nelle zuppe , ma quando si ha la fortuna di trovarlo di questa pezzatura e anche più non si può fare a meno che prepararlo al sugo e condirci la pasta

INGREDIENTI
pesce scorfano 600 g ca
1 scalogno
100 g di olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
500 g. di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di parmigiano
sale e pepe
Prima si procedere alla pulitura del pesce è bene privarlo delle spine dorsali e delle pinne pettorali poichè e qui che si trovano i famigerati aculei che contengono il "veleno" che rende così dolorose le punture di questo pesce.



Mettere a cuocere  lo scalogno tritato ,un bel ciuffo di prezzemolo tritato  e l'olio in una pentola larga e bassa che vi consenta di girare agevolmente il pesce senza romperlo. Non lasciar prendere colore alla cipolla ...unire il pesce e lasciarlo cuocere alcuni minuti per lato quindi bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare.








A questo punto togliere il pesce e unire i pomodori; salare e pepare .Cuocere i, pomodori per 15 minuti e unire il pesce. Continuare la  cottura ancora per 15 minuti affinchè cuocia il pesce rigirando a metà cottura. Spegnere unire ancora prezzemolo tritato , un cucchiaio di olio crudo .Togliere il pesce unire 1 cucchiaino di parmigiano e con il sughetto condirci la pasta.




1 commento:

  1. Che ne dici di mettere dei pezzi di pesce nella pasta insieme al sugo?Io sono napoletana e il pesce non lo facciamo mai con la cipolla ma solo con l'aglio.potremmo fare scambio e provare questa variante insieme Fammi sapere grazie stefania

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.