martedì 25 settembre 2012

FARFALLE ALLE ZUCCHINE E PALAMITA



pasta e palamita




Oggi vi parlo di un pesce poco comune ma conosciuto a chi esperto di pesce azzurro. Dalle nostre parti in questo periodo si pesca anche in quantità ragguardevoli . La sua pesca viene effettuata col il metodo "alla traina" da numerosi diportisti. Devo dire che sui banchi dei pescivendoli della zona non mi è mai capitato di vederlo ed è un peccato perchè questo pesce azzurro è davvero squisito!

È un pesce dal corpo fusiforme, molto idrodinamico, con testa appuntita, peduncolo caudale sottile con 2 carene laterali, coda falcata, caratteristiche che conferiscono una considerevole potenza al suo nuoto. La bocca è ampia e supera l'occhio ed è armata di numerosi denti conici abbastanza evidenti. Le pinne dorsali sono due: quella anteriore è più lunga e triangolare, con altezza decrescente e bordo superiore dritto; la seconda, contigua, è corta ed opposta all'anale. Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono piccole. Esistono inoltre due serie di pinnule.
Il colore è azzurro metallico sul dorso e digrada in un colore argenteo sui fianchi, per assumere un colore bianco madreperlaceo sul ventre. Sul dorso ci sono 7-10 barre nere o grigiastre oblique, quasi orizzontali.
Arriva a misurare 80 cm per 10 kg di peso, ma normalmente è più piccola.

Date le carni ottime e la sua indole combattiva è molto apprezzata sia da pescatori sportivi che da pescatori professionali: i primi la insidiano soprattutto dalla barca con la tecnica della traina, mentre i secondi la catturano soprattutto con apposite reti, denominate “palamitare”. A San Vincenzo in provincia di Livorno si fa addirittura una “sagra della palamita”. Le sue carni sono adatte ad essere conservate sott'olio come quelle del tonno rosso.

Sarda sarda

descrizione e immagine prese da "wikipedia"


E naturalmente non poteva mancare questa preda nel  carniere del capitano!!!

Io le ho gustate sfilettate e grigliate con semi di sesamo, e ancora con zeste di limone e zenzero....squisite!!.....meglio cuocerle all'aperto però!! ^_^
Non posto la ricetta perchè semplicissima, basta lasciar insaporire per dieci minuti il pesce condito e piastrarlo per 4 minuti  per lato in padella antiaderente mettendo prima sulla piastra rovente il lato con i condimenti, perchè la pelle si stacca in parte dal pesce  a contatto con il calore!


zucchine piccole per un gran piatto




Ingredienti

300 gr. di pasta formato "farfalle"

3 zucchine medie con il fiore
1 pesce "palamita" sfilettato peso netto 200 gr.
1 spicchio d'aglio
1 bel ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
una spioverata di peperoncino
5-6 cucchiai di olio
sale q.b.


Tagliare a cubetti il pesce e scottarlo per pochi minuti in padella con 2 cucchiai di olio. Sfumare con il vino bianco. Tenere da parte. In un'altra padella mettere le zucchine tagliate a julienne, l'olio , l'aglio e prezzemolo tritati finemente. Spadellare su fiamma allegra per 5 o 6 minuti. Spolverare di peperoncino, aggiustare di sale e unire il pesce cotto in precedenza. Amalgamare delicatamente e velocemente il tutto. Cuocere la pasta e saltarla per pochi secondi nella padella con zucchine e palamita.
giudizio del capitano: fantastico piatto!! ^__^





nota aggiuntiva:
quando ho ripetuto la ricetta non ho trovato le zucchine con il fiore come quella nella foto, perchè ormai il loro tempo era trascorso. Ho optato per, comunque, delle zucchine chiare e non molto grandi ed ho acquistato una confezione di fiori di zucca dal banco frigo del super....

9 commenti:

  1. Eh nooooo che colpo basso questo!!! mi piace tantissimo.. e lo sai!!!! questa ricetta dovrò farmela preparare da Ric.. mi piace tantisismo.. è bella light! smackkk

    RispondiElimina
  2. Deve essere una bontà questo piatto Anna! Peccato che questo genere di pesci gustosi, saporiti e anche economici non si trovino dai nostri pescivendoli! Un vero peccato! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Che buono questo piattino!la palamita è simile al tonno infatti sapevo che le pezzature piu' grosse si prestano bene per fare il filetto sott'olio, se non sbaglio le chiamano anche tonnetti. Non l'ho mai assaggiato . un caro saluto, Peppe.

    RispondiElimina
  4. non trovo facilmente questo pesce a milano. se lo trovo preparo uno stuzzichino niente male; come questo piatto.
    sono contenta di averti conosciuto.

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi scoprire il mercato del pesce, è una droga, prezzi dimezzati rispetto al super, ieri ho comprato un tonno alalunga da 7 kg per 42 euro, una bestia lunga 70 centimetri :)

      Elimina
  5. une assiette appétissante et délicieuse bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. che bell'idea!!!!!!Veramente gustosa....allungo la forchetta....

    RispondiElimina
  7. Complimenti, che bella ricetta gustosa! Credo proprio che la proverò! Ciao

    RispondiElimina
  8. avevo giusto un vasetto di palamita che non sapevo come utilizzare, ora lo so!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.