mercoledì 23 gennaio 2013

COUSCOUS CON BRUNOISE DI VERDURE E TOCCHETTI DI SALSICCIA


Allora: premetto che ne ho sentito parlare da sempre, ne ho lette e rilette di ricette l'ho mangiato la prima volta nel mio bellissimo viaggio in Sicilia.
Poi...nel dimenticatoio fino alla dieta: nella fase finale è concesso mangiare 150 gr. di couscous pesato cotto (70 gr. crudo).
E allora che vuoi che con gli arretrati che mi ritrovo mi lascio scappare l'occasione?... maiiiii!!!
E così compro quello della Barilla che è pronto in 5minuti5! ^_^
Ed ecco questa buonissima facilissima ma lunghetta ricetta!!!






Ingredienti
280 g. di couscous precotto pronto in 5 minuti
320 g. di brodo vegetale (io fatto con il mio dado homemade)
300 g. di salsiccia di maiale a punta di coltello (o quella che si preferisce )
1 melanzana grande
1 peperone grande
1 zucchina media
1 gambo di sedano
1 carota
3 cipolle o 1 bella grande (io cipollotti lunghi)
200 g. di pisellini surgelati
70 g. di olio
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante o paprica forte
 sale



Ho tagliato a cubetti piccoli le verdure, separando sedano e carota da peperone , melanzana e zucchina








Ho affettato la cipolla sottile e tagliato a tocchetti la salsiccia lasciando la pelle











In due padelle separate ho messo olio e cipolla e aglio e olio.
ho lasciato rosolare per bene e ho unito alla cipolla la salsiccia e nell'altra padella ho eliminato l'aglio e unito sedano e carota.
Ho rosolato per bene la salsiccia e bagnata con vino bianco portando a cottura per 15 minuti.
Dopo 5 minuti ho aggiunto a sedano e carota i piselli e le verdure dadolate. salato a dovere con anche un po' di peperoncino.
Terminata la cottura ho amalgamato carne e verdure.

Ho messo a bollire il brodo vegetale. Una volta giunto a bollore ho spento il gas, unito il couscous, coperto e lasciato riposare 5 minuti





Ho mescolato parte delle verdure e salsiccia al cous cous dopo averlo sgranato e con l'aiuto di un coppapasta ho formato le porzioni.
squisito!!





12 commenti:

  1. Che bel reportage hai realizzato!complimenti..bello e molto invitante. Appena posso ti passo una ricetta ancor piu' ghiotta di questa.tutte le volte che la prepariamo nelle occasioni fieristiche va a ruba! l'abbiamo anche inserita tra le ricette che andremo ad illustrare all'interno di un progetto rieducativo presso il penitenziario femminile di Trani che parte questa settimana, ne sentirai parlare. un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  2. Ammazza quanta robetta buona per condire questo cous cous!!! Io lo adoro.. ma Ric no.. quello pronto in 5 minuti non lo gradisce.. lui vuole quello che si fa a mano.. O_O buonanotte!! ahahahaahah Ho capito.. devo venire a cena da te!!! Complimenti anche per la presentazione! smackk

    RispondiElimina
  3. O_O ma che piatto spettacolare Anna! mi strapiace!!!! Baci!

    RispondiElimina
  4. Non dirmi che e` un piatto della dieta ....perche` comincio subito!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Oh mamma quanto è ricco questo cous cous, sarà lunga la preparazione del condimento, ma il primo pensiero è stato, vedendo la padella finale piena, anzi strapiena, che noi ci saremmo tuffati lì, senza attendere nemmeno la cottura del cous cous!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Che aspetto invitante e sicuramente gustoso, devo provarlo quanto prima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Io l ho mangiato per la prima volta in Tunisia e me ne sono innamorata!!!
    Poi e' così versatile che lo puoi condite con tutto ciò che vuoi:)
    Qui hai fatto un piattino davvero fantastico :)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  8. E io non l'ho mai mangiato, è grave lo so...ma il tuo deve essere buonissimo se non altro per tutti i buonissimi ingredienti che hai messo...devo provarlo su....:)

    RispondiElimina
  9. Un piatto ricchissimo, gustoso e ottimamente presentato!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. voglio fare anche io la tua dieta se mangi tutta 'sta bontà !!! un abbraccio teso' !!!

    RispondiElimina
  11. Anna questo è un piatto meraviglioso!!!! E visto che sei nella fase finale direi che puoi godertelo in tutto il suo sapore! Buona domenica mia cara!

    RispondiElimina
  12. Mi unisco al commento di Sandra!! ;-)
    Che bontà!!! Un bacioooo!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.