Questi biscotti sono di quelli che vanno a ruba sempre anche quando si acquistano in pasticceria. E' quindi un piacere poterseli preparare a casa in modo da avere la possibilità di saperseli fare ad ogni desiderio!!
Pochi ingredienti e qualche formina spiritosa ... oppure bastano dei rotolini di pasta piegati e fare i famosi "ferri di cavallo" come portaforuna!
Naturalmente dato il periodo ho optato per delle stelline .
Ingredienti
500 g. di farina
300 g. di burro temperatura ambiente
125 g. di zucchero a velo
4 tuorli
450 g. di cioccolato per copertura
impastare tutti gli ingredienti tranne il cioccolato ovviamente. Non lavorarla eccessivamente ma fino a che burro, farina e zucchero avranno formato una massa omogenea. Mettere la pasta ottenuta in frigo, avvolgendola in pellicola. Dopo un'ora prendere parte della pasta e stenderla in uno strato dello spessore di circa 1/2 cm. Tagliare le formine desiderate o formare i classici "ferro di cavallo" portafortuna. Sistemare i biscotti in teglia su carta forno e infornare a 170° per 10 minuti togliendo i biscotti dal forno appena si vedranno i contorni prendere colore.
Dopo averli fatti raffreddare immergere la punta di ogni biscotto nel cioccolato che avremo fuso a bagnomaria, sistemandoli poi a raffreddare e solidificare su vassoi coperti di carta forno.
Con delle delizie cosi tutto si affronta di sicuro mooooolto meglio anche le fatiche di queste feste!!Buon anno carissima,baci,Imma
RispondiEliminaMa sai che non li ho mai fatti così? eppure è così facile!! Non dirmelo che è dura ricominciare ti rpegooooo io oggi a lavoro.. non ce la posso fare!!! bacioni :-)
RispondiEliminaciaoooooooooooo Anna buon anno carissima!! buoni questi biscottini dopo passo per il caffè!! ^_^
RispondiEliminaCome son carini questi biscotti Anna!!
RispondiEliminaTi auguro un sereno 2013 a te e famiglia!!
e vai con questi frollini!!!buon 2013!!!
RispondiEliminaChe meraviglia queste comete Anna... I biscotti sono sempre graditi e non ti dico quanti ne ho sfornati per gli amici... Ora forse dovrei farli anche per noi, visto che il,consorte si lamenta che per lui rimane sempre troppo poco!! Proverò questa tua ricetta cara dolce Anna!!
RispondiEliminaRicambio di tutto cuore i tuoi cari auguri per il nuovo anno!! Spero solo di riuscire a viverlo in serenità apprezzando le cose semplici eppure così importanti che la vita ci regala ogni giorno... Affetti, amicizie e semplicità... Ti pare poco??
Un bacio grande Any
Ciao Anna buon inizio di anno e speriamo che porti serenita' a tutti noi!!Questi frollini sono i miei preferiti con il te sono favolosi!!!Un abbraccio e buona Epifania!!!
RispondiEliminaSplendidi e golosi!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno!!! Un abbraccio
RispondiElimina