Non amo il fritto e questo l'ho scritto tante volte.
Ma non potevo esimermi dal dedicare al mio blog anche la mia versione del dolce più popolare del carnevale.
Magari non saranno le migliori, le più belle, le più buone, le più originali, ma sono quelle che da quando sono sposata preparo per salutare questa festa che ci vorrebbe vedere per forza allegri ma che, ahimè allegri tutti non siamo. Ma siccome è la festa preferita dai bambini allora anche io faccio buon viso a cattivo gioco e posto, posto anche io tanto.........sono tutte chiacchiere!!! e....diceva la nonna di mio marito: friggi le suole e son buone anche loro!
Ingredienti per una montagna di chiacchiere!
500 g. di farina w 300-400 ( la farina forte assorbe meno olio Massari docet)
50 g. di zucchero
50 g. di burro
3 uova ( 160 g. ca)
1 bicchiere ( 150 g ca) di vino bianco ( ma se si preferisce un gusto più aromatico va bene il liquore secco che si preferisce) da aggiungere poco per volta
semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
olio per friggere (io di oliva)
zucchero a velo anche vanigliato
impastare tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto liscio e malleabile e lasciarla riposare per 15 minuti quindi tirare la sfoglia sottile (più son sottili e più vengono croccanti) tagliando le strisce che andranno a formare le chiacchiere.
Questa operazione si può fare anche con la macchina tirasfoglia al penultimo numero (marca Imperia).
Formare le chiacchiere, lasciarle asciugare 15 minuti su un panno pulito e friggerle in olio abbondante a 170-180 gradi, scolarle prima che diventino troppo cotte ( ci vogliono giusto 30 secondi per lato).
Raccoglierle in un contenitore e alla fine cospargerle di zucchero a velo da ambo i lati e gustarle dimenticando l'odore che ha pervaso tutta la casa....tanto è carnevale ^___^
con queste dosi si ottengono moltissime chiacchiere. Io faccio mezza dose
Anna buonissime :)
RispondiEliminaappunto! fritto è tutto buono, io amo il fritto, non lo faccio spesso, ma lo mangerei sempre!!! :)
RispondiEliminaun abbraccio
evvaiiii Anna una volta tanti si può!! sono molto simili alla ricetta della mia mamma! dai aspettami che ci facciamo 4 chiacchiere! ^__^
RispondiEliminaAnna son perfette! io purtroppo non ho avuto il tempo per prepararle..percio' niente chiacchiere!!
RispondiEliminami segno la tua ricetta perchè le vedo un po' piu' friabili di quelle che solitamente faccio io!su con la vita e non pensare mai al peggio! un abbraccio,Peppe.
ah ah anche tu ci sei cascata con il fritto!! anche io:)buoone le tue chiacchiere le mangerei volentieri con te chiacchierando un po':)
RispondiEliminaun bacione
Io quest'anno non ne ho nemmeno assaggiata 1!!! No..no..no.. odio friggere! Le tue sembrano così fragranti e perfette.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaBellissime Anna! Non aggiungi le uova nella tua ricetta? Vedo la sfoglia bella gialla. Io ho le stesse dosi con l'aggiunta di un uovo e due tuorli per dare più colore. Cmq saranno buone ugualmente!!!!*------* Ciao Rosa (ti seguo...)
RispondiEliminaCiao Rosa
EliminaGRAZIEEE.....avevo dimenticato le uova!!! O_O
Non friggiamo spesso nemmeno noi, un po' perchè il fritto è tutto tranne che leggero (e salutare, abusandone), un po' perchè la cucina si unge dalla cappa fino al pavimento e io odio l'unto!!! Ma per Carnevale non se ne può fare a meno, ci siamo dati anche noi alle chiacchiere (e alle frittelle), poi per un po' non ci pensiamo più! Tu nell'impasto metti anche il burro, la ricetta che ho sempre fatto io, fin da bambina prevedeva anch'essa il burro ed è similissima alla tua per non dire uguale, se non che al posto del vino usavo o anice o altro liquore. Poi adesso rifaccio le chiacchiere o sfrappole o come le vogliamo chiamare senza aggiungere burro. Riescono bene lo stesso.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
saranno tutte chiacchere ma so' tanto tanto bone!!! ciao bella socia ;)
RispondiElimina