Ancora in giro questo meraviglioso dono della natura dal colore arancio che mette allegria in cucina e io non me la lasci mancare.
Oggi qualcuno ha gradito il polpo al forno , io non mi sono ancora riavvicinata alle patate, ma una ricetta che mi fa impazzire che ha come protagonista il polpo e quella cotta nel coccio; la ricetta è questa, nel post preparata in vacanza e senza coccio ma a casa quando la faccio la terracotta è insostituibile e d'obbligo!
Ingredienti per 1 persona
300 g. di polpo
1 cipolla rossa
1 pezzetto di sedano
1 piccola carota
1/2 peperoncino
1 cucchiaio di giardiniera all'aceto o di capperi all'aceto
prezzemolo
2 pomodorini
sale q.b.
1 fetta di zucca (circa 200 gr)
Tagliare il polpo a tocchetti non troppo piccoli (ogni tentacolo in 3), mettere nel coccio la cipolla rossa tritata, sedano, carota e prezzemolo sminuzzati,il peperoncino, il polpo,1 cucchiaio di giardiniera sott'aceto e i pomodori tagliati.
Mettere sul fuoco e cuocere per 1 ora. Verificare la cottura del polpo, se è cotto unire i dadini di zucca e cuocere ancora per 15 minuti. L'ho gustato con una ottima frisella semi-integrale.
Che bell'abbinamento, non ho mai provato ma mi sembra delizioso. Anche io amo la zucca quindi... un bacio
RispondiEliminabella ricettina..
RispondiEliminabacioni
Anzichè polpo e patate.. tu presenti polpo e zucca??? mi hai fatto venrie una voglia.. ma la zucca.. ndo la trovo adesso???? che te possino.. bacioni cara
RispondiEliminaAmo anche io la zucca ma non l'ho mai abbinata al polpo... ora tu mi incuriosisci e questa ricetta me la metto nella lista di quelle da fare!!!
RispondiEliminaun bacione
Questo abbinamento per noi è talmente curioso, nuovo, intrigante.....col prossimo polipo lo impiatteremo anche noi! Ho della zucca in freezer che tengo come scorta per Alice Ginevra, che la gradisce parecchio.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
ma che bontà! bello , buono e dietetico...un caro abbraccio,Peppe.
RispondiEliminaoriginalissimo questo abbinamento, lo voglio provare!
RispondiEliminabaci
Alice
Non l'ho mai mangiato il polpo con la zucca ... dopo aver visto questa ricetta, dovrò rimediare velocemente!!!
RispondiEliminaMolto singolare! In effetti penserei a patate, fagiolini, sedano, fagioli.....per arrivare alla zucca avevo proprio bisogno di "un aiutino"!!:))
RispondiElimina