Eeeee si ancora biscotti . Sono semplici e veloci se togliamo il tempo di riposo in frigo. E Viola? se non sto attenta si pappa l'impasto prima della cottura che monella golosona la mia principessa ^_^
La ricetta adattata a formare questi deliziosi biscotti morbidi viene da Assunta e la sua fantastica frolla per la crostata al cioccolato postata qui. Fatti cucinare per pochi minuti si trasformano in una coccola morbidosa . belli anche da vedere!!
Quando sono stati gustati a destra e a manca, in tempi diversi e da persone diverse, la reazione è stata unanime: MMMMMMMMMMMMMMMMM , vorrà dire che sono piaciuti secondo voi??
Andiamo? si dai seguitemi ....
Per 20 frollini:
75 gr. di burro freddo a dadini
75 gr. di zucchero semolato
140 gr. di farina per dolci
1 uovo
12 gr. di cacao amaro
polpa di mezza bacca di vaniglia
4 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
raspatura di 1/2 arancia bio (se piace ma a me ciocco e arancio mi mandano in estasi)
zucchero a velo per ricoprire le palline
lavorare a crema lo zucchero con il burro freddo. Quando avremo raggiunto un composto omogeneo unire l'uovo e farlo assorbire; setacciare insieme la farina con il cacao,la vaniglia, il sale e il lievito e unire gradatamente nella ciotola dove abbiamo lavorato burro, zucchero e uova. Mescolare delicatamente, rovesciare sulla spianatoia infarinata, compattare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per almeno un paio d'ore, ma tranquillamente si può preparare la sera per la mattina o viceversa. Cospargersi le mani di zucchero a velo e con pezzetti di frolla formare 20 palline, rotolarle nello zucchero a velo e senza ripassarle tra le mani (come si fa con le polpette insomma) metterle sulla leccarda coperta da carta forno un po' distanziate perchè crescono in cottura e schiacciarle leggermente con una leggera pressione delle dita.
Infornare a 170° già a temperatura per 12 minuti per mantenere il cuore morbido, 15 per averli più biscottosi .
Davanti ad una dolcezza di questo tipo IO non so resistere!! Ahahahahah, grande Ferna, sono ghiottissimi. Un abbraccio e buon inizio di settimana.
RispondiEliminachiamerei questi frollini "Perle di golosità" son troppo belli e sicuramente buoni! Come sempre sei troppo brava.....un caro abbraccio e buona settimana,Peppe.
RispondiEliminaChe buoni!!! devono essere morbidi e deliziosi!!! Ottima ricetta
RispondiEliminaOttimo! E' sempre una soddisfazione vedere le nostre creazioni andare a ruba!!
RispondiEliminaO_O buoniiiiiiiiiiii me ne mandi 1 vassoio!! ^__^ baci e buona settimana!
RispondiEliminaoggi mi state facendo morire con tutte queste ricette a base di cioccolato..ditelo che mi volete male...e mi volete fare i dispetti :P Un bacione Anna ! Sono deliziosi :)
RispondiEliminaCi credo che sono buoni, a vederli mi ispirano molto.
RispondiEliminaQuando vidi questi biscotti fu amore a prima vista... quando li rifaccio non faccio in tempo a sfornarli.... sono deliziosi, ma soprattutto mi piacciono esteticamente! Un bascione Annarè!
RispondiElimina