Quando penso al petto di pollo come secondo portata mi viene una tristezza infinita e a voi?
Magari sarà anche velocissimo e poco dispendioso ma davvero vedere una fettina scarna e pallida nel piatto non è il massimo per gli occhi che prima del palato pregustano una pietanza.
La mattinata era fredda e piovosa, come ogni fine settimana la ciurma si riuniva intorno al mio tavolo per il conviviale incontro ormai tradizionale.
Spesso mi piace preparare qualcosa di succulento che incontri i loro gusti, comfort-food di "casadimamma" che li faccia sentire sempre ben accolti in quello che fu il nido da dove spiccarono il volo.
E allora ecco cosa mi sono inventata strada facendo, andando a fare la spesa, determinata a preparare petto di pollo, in una giornata uggiosa e piuttosto fredda della scorsa settimana.
Per fortuna gli sforzi di mamma Annaferna sono stati apprezzati e gli involtini spazzolati in tutta fretta!
Ingredienti
500 gr. di petto di pollo a fettine
50 gr. di formaggio tipo fontal
100 gr. di pancetta tesa non affumicata a fettine sottili
250 gr. di funghi freschi
sale q.b.
pepe q.b.
un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di dado home-made (o 1/4 di dado industriale)
1/2 bicchiere di vino bianco
200 gr. di acqua
1/2 cipolla
1 noce di burro
2 cucchiai di olio evo
Pulire i funghi e dopo averli lavati velocemente per eliminare eventuale terriccio, affettarli sottilmente e tenere da parte dopo averli tamponati delicatamente tra carta assorbente .
Tra due fogli di carta forno battere le fettine di petto di pollo per assottigliarle.
Salare leggermente ogni fettina e insaporire con poca noce moscata. Mettere al centro di ogni fettina un bastoncino di formaggio fontal e arrotolare a formare gli involtini cercando di sigillare bene i bordi onde evitare che in cottura il formaggio fondendo fuoriesca dall'interno.
Io prima di arrotolare ripiego leggermente gli estremi lunghi della fettina verso l'interno e quindi arrotolo il lato corto su se stesso.
ora avvolgere ogni involtino con una o due fettine di pancetta tesa.
In una padella mettere olio , burro e cipolla tritata, cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla sarà trasparente senza farle prendere colore. Unire qualche cucchiaio di acqua, abbassare la fiamma e stufare la cipolla per 5 minuti.
Unire gli involtini e farli rosolare rigirandoli ogni tanto con delicatezza.
La cottura e la rosolatura sigilleranno gli involtini.
Sfumare con vino bianco.
Una volta evaporato il vino unire i funghi e il cucchiaino di dado ( in assenza di quello home made sostituire con 1/4 di dado commerciale) , mescolare leggermente, coprire e proseguire la cottura per venti minuti. A fine cottura spolverare con poco pepe nero macinato al momento.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook e condividere le ricette da me proposte e provate.
Che delizia... quando passo per cena? :D Un bascione!
RispondiEliminaottima idea per nobilitare le tristissime fette di petto di pollo.......le provo!!
RispondiEliminaIo invece adoro il petto di pollo!!! Certo così ripieni.. e foderati di pancetta son gustosissimi!!! un bacione
RispondiEliminaquesto piatto è la cosa più lontana dalla tristezza che si possa immaginare!! succulento, saporito, mi sta facendo salivare! un bacio
RispondiEliminaAdoro gli involtini! La tua ricetta è gustosissima!!
RispondiEliminacerto il petto di pollo messo solo solo in padella fa iper tristezza, ma è carne bianca e fa benissimo e mi piace anche ma ovviamente rivisto e accompagnato per cui mi copio quest'idea !
RispondiEliminabaci
Alice