mercoledì 15 settembre 2010

PEPERONI "POPONI" RIPIENI DI RISO






Questo tipo di peperone è tardivo nella maturazione che avviene proprio in questo periodo. So che nel subappenino dauno viene largamente utilizzato per preparare la "ciambotta" ma da noi ,almeno  da mia madre, veniva conservato sott'aceto per preparare insalate invernali con l'acciuga. Questo perchè ha polpa e buccia spessa. Allora ho pensato che potesse prestarsi bene per farcirlo e cuocerlo in forno !!

INGREDIENTI
10 poponi belli grandi (in genere non superano i 10-12 cm di diametro) e dei tre colori (verde giallo rosso)
10 cucchiai di riso
100 gr. di carne trita
1/2 cipollina bianca
200 gr. di passata di pomodoro
1 mozzarella piccola (100 gr. )
4 cucchia di formaggio romano grattugiato
sale
pepe
olio

Tagliare la calotta dei poponi e aiutandovi con le dita staccarla con tutto il "cuscinetto" di semi ed eliminarlo insieme ai filamenti interni.
Mettere a bollire una pentola d'acqua  e a bollore avvenuto tuffarci dentro i poponi ma non i "coperchi" che conserveremo con tutto il picciolo.
Sbollentarli per 2 o 3 minuti , scolarli e metterli su un canovaccio a testa in giù.
Lessare il riso per 4 minuti , scolarlo e metterlo in una ciotola.
Tritare finissima la cipolla e rosolarla in poco olio, unire la carne e rosolare anche questa , quindi incorporare la passata di pomodoro e cuocere il sughetto per10 minuti.
Assemblare il sugo con il riso, il formaggio, la mozzarella e condire con poco olio, sale e pepe.
Il composto deve risultare all'onda, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
In una pirofila che contenga tutti i peperoni mettere 1/2 bicchiere di acqua e poco olio.Disporre i poponi uno accanto all'altro e salarli e oliarli leggermente all'interno.
In ognuno mettere un cucchiaio e mezzo di ripieno e coprire con i coperchietti lasciati da parte.
Irrorare ancora con poco olio e infornare pe 40 minuti a 240°

















7 commenti:

  1. Ciao e ben trovata!! Sto riscoprendo un sacco di piatti che mangiavo da bambina e che pensavo non si facessero più !! Buoni i peperoni così, è da un secolo che non li mangio! Hai risvegliato in me la voglia di riproporli!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi peperoni!! Annoto subito la ricetta tesoro! Ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. un saluto veloce!!!!
    Un bacione e buona domenica...mi auguro che da te faccia bello, qui pare di essere a novembre!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel blog, mi infilo tra i tuoi sostenitori!!!
    Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i peperoni ripieni, non sai da quanto tempo non li preparo, ma è bastato leggere la tua ricetta che ci si è accesa questa voglia di rosso!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Anna ,questi peperoni sono la fine del mondo,mi immagino il profumo e il sapore!!!I colori di questa ricetta poi sono così caldi e vivi ! Grazie per il suggeriemnto che mi hai dato,è un consiglio prezioso.Cercherò di usare le melanzane un po' prima del previsto,sperando che non si rovinino e la prossima volta userò sicuramente il vino bianco.grazieeeee e un bacione

    RispondiElimina
  7. complimenti! passata di qua per caso alla ricerca di ricette con paponi, li ho comprati stamane al mercato non li ho mai fatti, li voglio servire domani per una cena di amici, la tua ricetta è splendida,ma sono troppo sostanziosi perchè ho già preparato anche altre cose, pensavo di sbollentarli in acqua e aceto e condirli con del buon olio, oppure al forno riempiti con formaggio pangrattato prezzemolo aglio etc, hai altre idee?
    io non ho mai usato un blog, c'è qualcuno quindi che sta peggio di te
    ciao

    anna

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.