giovedì 9 dicembre 2010

FUNGHI CARDONCELLI SOTT'OLIO

Me la vado a cercare come al solito....
al mercato : dal produttore al consumatore offerta specialeeee!!!!
E io che faccio???? Penso ai prossimi giorni e decido di cominciare a organizzare almeno gli antipastini di terra così graditi da tutti e...compro un'intera cassetta di funghi cardoncelli !!!
Un pomeriggio in cucina tra funghi che sommergevano tavolo e scodelle e la casa che odora di cantina sociale tra vino e aceto!!!!!
 E visto che mi trovavo e avevo il materiale in casa (soprattutto per non ripetere la profumazione!!!^__^) mi preparo anche i carciofi.


INGREDIENTI

1 kg di funghi freschi (vanno benissimo anche gli champignon)
750 g. di aceto di vino bianco
250 g. di vino bianco
2  cucchiai di sale grosso
peperoncino q.b.
aglio q.b.

Tenete presente che i funghi in cottura si striminziscono in maniera vergognosa!!!
Con questa quantità di liquido potreste anche bollirvi 2 kg. di funghi...per comodità ho messo queste dosi ma diciamo che si va un po' ad occhio!
Pulire i funghi eliminando il gambo in eccesso.
Io lavo sempre i funghi velocemente sotto l'acqua corrente , non mi fido a pulirli con straccetto umido e spazzolino!!




Metterli a scolare con le lamelle in giù e nel frattempo mettere a bollire aceto bianco di vino e vino bianco in questa percentuale ( vale per qualsiasi tipo di verdura da conservare sott'olio): 3/4 di aceto, 1/4 di vino bianco.
Dividere in pezzi a piacere i funghi più grandi e lasciare interi i piccini.
Quando l'aceto bolle versarvi 2 bei cucchiai di sale grosso e i funghi che galleggeranno. Schiacciarli con delicatezza e immergerli nel liquido bollente.



Appena riprende il bollore, scolarli e metterli ad asciugare ben aperti su un canovaccio e coprirli con un altro. Lasciare così per 3 ore, io li strizzo nello schiacciapatate per eliminare ancora di più liquido in eccesso, quindi invasare mettendoci anche un po' di peperoncino e aglio a piacere. Io li ho aggiunti interi per poterli togliere con facilità.
Prima di chiudere il vasetto controllare dopo un po' di tempo il livello di olio...si sa ... devono essere completamente sommersi.





Gustarli dopo una settimana almeno.



Una volta aperto il vasetto se non si finisce io lo conservo in frigo. (regola che applico a tutte le conserve sott'olio)!!


8 commenti:

  1. Anche noi conserviamo in frigorifero i sott'oli una volta aperti, siamo sempre molto cauti con questo tipo di preparazioni. Di funghi siamo riusciti a prepararcene due vasetti tempo fa, ovviamente sono già finiti, in quell'occasione abbiamo preparato anche dei pomodori verdi sott'olio, ancora non li abbiamo aperti, penso che li posteremo perchè devono essere particolari. A fine mese li assaggeremo!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Mi hai dato proprio una bella ricetta per un antipasto di Natale fatto in casa!! Domani corro a prendere i funghi!! Complimenti per l'albero e il presepe!! Sono bellissimi! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea, molto semplice ma da prendere in considerazione, a chi non piaccioni i funghi come antipastino???...buon week end.

    RispondiElimina
  4. brava hai fatto la provvista , buono!

    RispondiElimina
  5. Mi viene da sorridere perchè io faccio esattamente come te!!!!Quando vedo qualcosa dal fruttivendolo in super offerta inizio a fantasticare su cosa potrei fare....e mi ritrovo con i pomeriggi di lavoro in cucina.....un bacio.....

    RispondiElimina
  6. mi segno la ricetta perchè in famiglia piacciano i funghi sott'olio....
    p.s. il tuo albero e molto carino anche questo del 2010
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Qualcuna la ricetta per conservarli in agrodolce o al naturale grazie

    RispondiElimina
  8. ciao Engel ardone, grazie della visita. Io non ho mai conservato in agrodolce o al naturale. Al massimo ho surgelato ma a mio parere perdono l'aroma.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.