giovedì 25 ottobre 2012

MEZZE MANICHE ALLA CREMA DI PEPERONI PROFUMATA DI MARE













Ingredienti

per la crema di peperoni
400 gr. di mezze maniche
1 peperone rosso
1 peperone giallo
50 gr. di olio
50 gr. di panna da cucina
30 gr. di parmigiano grattugiato

per il profumo di mare
1 cucchiaio di sedano,carota,cipolla,prezzemolo
tritati finemente (nel mixer)
30 gr. di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 piccola seppia (o calamaro..il polpo non va bene)
8 mazzancolle
1/2 kg. di cozze (peso con il guscio)
qualche cucchiaio di brodo di pesce
pepe
sale


La crema di peperoni l'ho preparata nel bimby come da libro base , ma per tanti anni prima che avessi il bimby l'ho preparata ugualmente e con ugual successo facendo così: Tagliare a falde i peperoni e metterli a stufare dolcemente con l'olio finchè saranno stracotti, aggiungendo magari di volta in volta un po' d'acqua. Passarli quindi al passasalsa-passaverdure con il disco che si usa per i pomodori cioè quello con i buchini più stretti. rimettere la purea ottenuta nella padella, aggiustare di sale e pepe, unire la panna e cuocere per 5 minuti. Spegnere e unire il parmigiano.

Pulire i gamberi e con gli scarti preparare il solito brodo (sostituendo il moscato con il vino bianco e adattando le dovute proporzioni di ingredienti).
Pulire le cozze e raccoglierne frutti e acqua lasciando ,se si vuole, qualcuna con il guscio. Tagliare a pezzetti seppia e gamberi, lasciando se si vuole uno intero per ogni piatto.
Mettere l'acqua per la pasta.
In una padella antiaderente stufare il trito di verdure con l'olio indicato negli ingredienti. Quando le verdure saranno morbide unire i profumi del mare  compresa l'acqua raccolta dalle cozze debitamente filtrata.
Sfumare con il vino bianco.
Mettere a cuocere la pasta e pochi minuti prima che sia pronta unire ai frutti di mare la crema di peperoni e il brodo di pesce. Versare nella padella la pasta scolata, mantecandola con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

2 commenti:

  1. Merhabalar, ellerinize, emeğinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  2. Credo di poter svenire per una roba del genere.. anche eprchè mi scatta anche un rosicamento.. non potrò mai mangiare un simil piatto.. vorrebbe dire che dovrei cucinarlo solo per me.. non amando Ric i peperoni! Uffaaaaaaaa.. ma sembra proprio buono.. crema di peperoni e pesce.. madooo.. baci :-)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.