La palamita è un pesce azzurro davvero delizioso!!! Certo le mie preferite sono queste qui nel secchio...in primo piano 3 bellissime spigole e a seguire due ombrine e in secondo piano (ma non in termini di gusto) bellissimi polpi e....il freezer ringrazia!!!!!!
Con la palamita (ne ho parlato qui ) mi diverto un po' a creare soluzioni alternative, soprattutto sfilettandole, cosa che MAI farei con spigole & company ....il divoratore non me lo perdonerebbe!!!!
Così questa volta la palamita è finita al forno e che non sapevo come chiamarla sta ricetta, chiamiamola così và!!
Ingredienti
4 filetti di palamita
200 gr. circa di pomodorini
un trito di prezzemolo e aglio
1 limone
sale e pepe q.b.
Per prima cosa devo dire che sono diventata brava a sfilettare i pesci!!!!
non posso fotografare i passaggi per ovvi motivi, altrimenti la digitale la dovrei candeggiare per eliminare gli odori. In cucina sono sempre sola e voglio essere sola, ogni intrusione sul mio campo di battaglia mi mette in ansia e agitazione perciò sciò tutti fuori quando cucino!!!
passiamo alla semplice ricetta...non voglio annoiarvi!
Dopo aver "scaloppato" il pesce e liberato delle spine lungo il fianco va messo a marinare per 30 minuti in acqua e limone spremuto.
Dopo mezz'ora tamponarlo con carta da cucina e sistemarlo in una pirofila copertacon carta forno bagnata e strizzata.
Nel frattempo avremo cotto un po' i pomodori con olio e sale: questo perchè il pesce in questione , come il tonno del resto, non deve cuocere molto in quanto diventerebbe stopposo e asciutto, mentre i pomodori hanno bisogno del loro tempo.
Spolverare il pesce con un trito di prezzemolo e aglio, salare, pepare, irrorare con poco olio e versarvi sopra i pomodori scottati in padella. Infornare per circa 15 minuti in forno ventilato già caldo a 240°
Ciao cara Anna! In fatto di pesce sei proprio la migliore!!E poi...che pesce! Io qui a Milano non riesco nemmeno ad immaginarmelo! Bravissima!Un bacione e buon week end.
RispondiEliminaEcco.. io ne ho voglia e mo che si fa????? non ho il pescivendolo di fiducia dietro casa.. ma presto faremo lui visita epr un rifornimento di pesce fresco! Guarda là che bel secchio pieno.. Io prenderei anche il polpo.. che adoro!!! che capitano bravissimo che hai!!!! smackkkk e buon w.e. .-)
RispondiEliminama guarda io cerco una palamita da un bel pò per preparare uno stuzzichino che si chiama lakerda e non riesco a trovarla.
RispondiEliminasi può fare anche con altri pesci ma con la palamita è meglio!
fosse possibile te ne prenderei una!!! :)
ma anche come l'hai fatta tu sicuramente è deliziosa!
irene
Il pesce ogni tanto ci vuole...ottima ricetta!!!!Un abbraccio e buona serata a te.
RispondiEliminaCara Fernanda
RispondiEliminaUn pizzicone di invidia per avere sempre a disposizione del pesce fresco me lo concedi???
Non conoscevo questo tipo di pesce..devo confessare la mia ignoranza e ho notato anche , leggendo gli ingredienti che hai saputo cucinarlo in modo gustoso con un occhio alla dieta!!
Un bacione cara amica e grazie per essere sempre presente con i tuoi commenti sempre graditissimi!!
Nemmeno io conoscevo questo pesce ma io non faccio testo... conosco quasi solo quello surgelato!! Comunque sei bravissima a trattare il pesce, qualunque esso sia, ne fai un piatto da chef!!
RispondiEliminaBuona serata!
lo sai che qui tocchi il mio punto debole...adoro il pesce ottima la tua proposta!!! bacioni
RispondiEliminanon conosco questo pesce, vorrei tanto poterlo assaggiare... il mio pescivendolo non credo di averlo... Sembra delizioso con quei pomodorini..aglio e prezzemolo, una vera ricetta mediterranea!
RispondiEliminaio adoro il pesce, preparato così per me è il top!!ciaoooooo
RispondiElimina