giovedì 13 gennaio 2011

PANCARRE'

Non lo volevo fare....era una idea in mente da un bel po' ma ero praticamente sicura della disfatta ..poi complice il bimby mi sono decisa a provare .Visto che il mio amico di anni e anni ..23 per la precisione...mi ha abbandonato così...all'improviso e senza preavviso....smettendo semplicemente di riempire la cucina del  suo rumore assordante ma efficace, il mio nuovo collaboratore in cucina è lui....stiamo ancora familiarizzando e spesso litighiamo perchè parliamo due lingue diverse e abbiamo procedimenti diversi....io ormai sono radicata nelle abitudini tradizionali e combattere con pesi precisissimi, temperature e velocità di lavorazione....mi stressa alquanto....sarà mica che l'età ha reso il mio cervellino meno elastico e versatile?
Ma poichè come disse qualcuno "volli,sempre volli, fortissimamente volli" devo assolutamente prevalere su di lui e indurlo a fare quello che dico io !!!
Intanto lo metto alla prova con questo impasto che non ho mai provato prima e vediamo come va.....



Caspita ma è andata proprio bene!!!


INGREDIENTI
240 gr. di latte
16 gr. di zucchero
50 gr. di olio
1/2 lievito di birra
200 gr. di farina manitoba
200 gr. di farina 00
8 gr. di sale fino


Ho lavorato latte, zucchero, olio  per 45 secondi a 90° a velocità 1.
Ho aggiunto il lievito e per 6 secondi ho lavorato a velocità 5
Dopo aver mescolato farine e sale le ho aggiunte al liquido mescolando per 1 minuto a velocità 5 e poi per 2 minuti a spiga.
Lasciar riposare nel boccale chiuso per 20 minuti poi trasferire in uno stampo da plum-cake antiaderente lungo 30 cm. ben imburrato.
Far lievitare nel forno spento con lucina accesa fino a che  l'impasto raggiunge il bordo ( 2 ore).
Togliere dal forno e accenderlo a 180° cuocere per 30 minuti.



Marghe ha fatto i toast e ha detto " ma'..una figata" ^_^





12 commenti:

  1. La devo provare dato che ho il bimby!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho il Bimby , ma credo che non sia difficile preparalo con il mio mixer...
    Stiamo poi a vedere se mi riesce bello come il tuo!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Niente male mi copio la ricetta grazie!

    RispondiElimina
  4. E' andata bene eccome, questo pancarrè è meglio di quelli che si trovano in commercio, poco ma sicuro! Complimenti perchè non poteva riuscire meglio di così, ma soprattutto ci siamo presi nota della ricetta che ripeteremo fedelmente!
    Bacioni e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Bello davvero questo pancarrè! Peccato che non ho il bimby!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  6. .........vero.......è una figata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E Marghe ha proprio ragione :D
    Veramente bellissimo. Mi sembra che cominci a familiarizzare alla grande col nuovo aiutante ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mo anche questo!!! brava...perfetto, e pensa che io con il bimby non ci faccio nulla...mannaggia. ;-D...baci

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Beh! Che dire! E' semplicemente perfetto!! Sei stata bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. E' davvero fantastico , anch'io mi rifiuto e ribello alla precisione come la descrivi però penso che tu e lui ..sia questione di tempo ♥ bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Mi riprometto di farlo un giorno.. bellissimo il tuo.. bello alto.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Da tempo anch'io mi riprometto di rifarlo, la prima volta non è stata un granchè. Il tuo dà l'impressione di sofficità, mi hai fatto venire voglia di ritentare!!! Ho stampatola ricetta!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.