Dopo dieci anni ho rifatto le foto e sostituite a quelle originali che non meritavano di essere ancora presenti 😂
Allora ho voluto realizzarla con un formaggio tipico della nostra zona e cioè la ricotta doppiacrema (che si differenzia da quella che si trova in qualsiasi banco formaggi, per il fatto che è preparata con latte di capra!).
Ho tentennato un bel po' di tempo prima di decidermi a provare il cheese ed oggi (complice il bel tempo e la ricotta della Murgia) farà bella mostra a fine pranzo!
INGREDIENTI stampo da 22 cm
per la base:
300 g. di biscotti digestive
120 g di burro
per il cheese:
500 g di ricotta ( oppure formaggio spalmabile)
200 g. di panna da montare
150 g di zucchero a velo
5 fogli di colla di pesce
per decorare:
450 g di frutti di bosco surgelati
20 g. di marmellata di fragole (2 cucchiai)
120 g. di zucchero a velo
5 foglio di colla di pesce
Frantumare nel robot da cucina i biscotti secchi fino a ridurli praticamente a farina, sciogliere il burro ed unirlo in una ciotola ai biscotti. Mescolare fino ad amalgamare e stendere il composto in una teglia a cerniera del diametro di 22 cm. di cui avrete ricoperto il fondo con carta da forno e i bordi con acetato.
Io per far ben aderire e compattare i biscotti, li ho pressati delicatamente con un batticarne.
Mettere il frigo per un'ora.
Mettere in acqua fredda in una ciotola i fogli di colla di pesce spezzettati e lasciarli in ammollo per dieci minuti.
Tenere da parte due cucchiai di panna ( serviranno per sciogliervi la colla di pesce) e montare il resto in maniera fluida, deve rimanere semimontata.
Nel frattempo setacciare la ricotta e mescolarla con zucchero a velo e la panna.
Strizzare i fogli di colla di pesce e metterli a fuoco moderato con la panna mescolando finchè si sarà sciolta completamente (non deve bollire).
Lasciare intiepidire ed unire alla ricotta. Versare sulla base di biscotti, livellare e rimettere in frigo per un'ora o tutta la notte.
Nel frattempo setacciare la ricotta e mescolarla con zucchero a velo e la panna.
Strizzare i fogli di colla di pesce e metterli a fuoco moderato con la panna mescolando finchè si sarà sciolta completamente (non deve bollire).
Lasciare intiepidire ed unire alla ricotta. Versare sulla base di biscotti, livellare e rimettere in frigo per un'ora o tutta la notte.
Trascorso il tempo, mettere in ammollo gli ultimi cinque fogli di gelatina sempre in acqua fredda.
Togliere dal totale del peso dei frutti di bosco 50 g degli stessi che serviranno per la decorazione finale e conservarli in freezer fino al momento dell'utilizzo.. Metter gli altri frutti di bosco ancora surgelati in un tegame, unire la confettura di fragole e lo zucchero a velo, portare a fuoco e mescolare, lasciando cuocere per cinque minuti fino a quando i frutti di bosco insieme allo zucchero avranno formato una massa semifluida con il liquido rilasciato.
strizzare la colla di pesce e scioglierla su fuoco moderato con due cucchiai di acqua, unire al composto di frutti di bosco e zucchero a velo, lasciare intiepidire bene altrimenti il topping caldo potrebbe "sporcare" la superficie mescolandosi con la base di ricotta o formaggio che a contatto con il fluido caldo si scioglierebbe salendo a galla; versare sulla base della torta.
Decorare con i frutti tenuti da parte e qualche fogliolina di menta.
Una vera golosità questo cheesecake!
RispondiEliminaComplimenti tesoro, un abbraccio
Abbandonerei proprio la dieta dei dolci, buono il tuo cake, sono molto goloso di frutti di bosco e tu ne hai messo in gran quantità . Grazie sempre per i tuoi commenti e se ti va ritira pure i premi nel mio post. Buon inizio di settimana. Ciao.
RispondiEliminaBuongiorno Anna!
RispondiEliminaBello questo cheese cake e originale la farcia con ricotta di capra! Mai assaggiata, ma non dubito della bontà !
Ciao, buon lunedì!
che meraviglia!!! adesso ne vorrei proprio una bella fetta!
RispondiEliminaNon sai che voglia mi hai messo, ma la ricotta buona come la tua me la sogno!!
RispondiEliminaPerfetta Anna, bacio
Mamma mia che splendore questa torta!!! non l'avevo vista appena l'hai postata, se no te ne avrei chiesto subito una fetta ;)
RispondiEliminaCiao!
Fantastica questa ricetta! Proverò a realizzarla a casa, il mio fratellino è allergico al latte vaccino e alle uova quindi questa con la ricotta di capra è perfetta, basterà sostituire il burro con la margarina e la panna con panna vegetale ed il gioco è fatto!
RispondiElimina:)