martedì 1 febbraio 2011

FARFALLE, MELANZANE CUBETTATE, PINOLI, OLIVE E GAMBERI...ovvero sapori sposati con armonia per un primo gustoso e veloce

Questo è il primo piatto che ho preparato per il compleanno appena trascorso.
E' stato veloce e con un risultato inaspettato........
L'avevo visto preparare tempo fa non ricordo su che canale e mi aveva incuriosito come tutti gli abbinamenti con i gamberi

ingredienti

350 gr. pasta formato farfalle
1 grossa melanzana (300 gr. ca)
10 gr. di pinoli
100 gr. di olive nere denocciolate
200 gr. di mazzancolle
1/2 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo tritato
1/2 spicchio d'aglio tritato
50 gr. di olio
qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se ci vuole






Per prima cosa ho sgusciato i gamberi e tagliati in tre, lasciandone interi qualcuno a cui ho tolto rostro e occhi.





Poi ho tagliato a cubetti di 1 cm di lato la melanzana con la buccia in questo mdo:
ho tagliato quattro fette tutt'intorno alla melanzana in modo che alla fine mi è avanzato il centro della stessa. così ho evitato di avere cubetti snza buccia che si sarebbero spappolati in cottura. L'ho passata in padella antiaderente senz olio per farla un po' grigliare salando alla fine. Ho messo in caldo.
nella stessa padella ho  tritato prezzemolo e aglio irrorando di olio.





Prima che l'aglio prendesse colore ho aggiunto i pinoli e le olive intere lasciando insaporire per un minuto






quindi a questi si sono aggiunti i gamberi





girati e voltati e bagnati con vino bianco secco.




Evaporato il vino è il momento di unire le melanzane





ho mescolato unendo ancora un po' d'olio




Ho scaldato la pasta e qualche minuto prima del tempo di cottura ho mantecato con il condimento






una macinata di pepe al momento e una spolverata di prezzemolo tritato ci stanno bene!!

 

11 commenti:

  1. Questo gambero mi ha fatto tornare fame, io adoro questi crostacei, li mangerei anche a colazione. Bellissima ricetta

    Baci

    RispondiElimina
  2. Sono tornata per dirti che ho il pc completamente invaso da questo profumino inebriante... ne voglio unooooo, buoooooono

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta Anna!! E che bella presentazione con quel bel gamberone!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Molto gustose queste farfalle, ci piace tanto anche il formato di pasta che hai scelto e che esalta questo tripudio di sapori. Da leccarsi i baffi.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Eccoti mi mancavano i tuoi piatti di pesce...ottime queste farfalle super sugose... Ciao.

    RispondiElimina
  6. Cara Fernanda
    In casa ho solo le......farfalle.
    Per il resto provvedo subito!
    Se riesco a prepararle in tempo sai che festa farebbe Valentina quando le porterò???
    Un bacino a pizzichicch

    RispondiElimina
  7. Annaaaaaa e basta conq eusti paitti favolosi!!!! so le 11.50.. ed io ho fame!!!! m'inviti per pranzo..dai!!!! ciaooo .-) buona giornata

    RispondiElimina
  8. E' un primo squisito!!!!
    Complimenti: davvero invitante!

    RispondiElimina
  9. che piatto saporito e che voglia di mare che mi hai fatto venire...delizioso davvero!!baci imma

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.