Il procedimento è quello che ho letto su giallo zafferano che ho applicato alle mie dosi di pasta per biscotti all'olio di oliva.
Il risultato è una pasta liscia e compatta anche se in fase di lavorazione bisogna aiutarsi con la farina. Una volta fatta riposare in frigo si può gestire meglio.
ho adottato , quest'anno, questo impasto per la classica "scarcella" pasquale, il dolce della tradizione popolare qui a Trani.
E in particolare come dono alla piccola Viola ho confezionato un biscottone a forma di "hello kitty" il personaggio fantastico tanto caro alle bambine!!
Ingredienti
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di olio
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
2 uova e 1 tuorlo
per la glassa:
1 albume
250 gr. di zucchero a velo
succo di limone q.b.
Nella ricetta classica metto 3 uova ma con questo procedimento in cui lo zucchero è lavorato a parte e non mescolato alla farina ho trovato opportuno eliminare 1 albume.
Montare a spuma le uova e lo zucchero e con le fruste in movimento inserire a filo l'olio, praticamente come si fa con la maionese! Unire la vaniglia e 1 pizzico di sale.
Mescolare la farina con il lievito , mettere in una capiente ciotola e unire il composto di uova, cominciando a mescolare. Quando la parte liquida è praticamente inglobata, versare sulla spianatoia, continuare a compattare ( risulterà appiccicosa, aiutarsi con poca farina), formare un panetto rettangolare, avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Per confezionare hello kitty preparare la semplice sagoma su un foglio.
Stendere una parte di impasto fino allo spessore di 1 cm e ritagliare la sagoma.
Il resto dell'impasto stenderlo spesso 1/2 centimetro e fare biscotti della sagoma che preferiamo, o magari preparare biscotti ripieni di ricotta mescolata a zucchero e cioccolato a scaglie o marmellata come nella foto qui sotto.
Infornare a 200° preriscaldato fino a doratura.
Per decorare la sagoma di hello kitty mi occorrono:
2 cioccolatini a forma di cuore , 1 a campana da tagliare per recuperare la parte superiore rotonda ( della stessa marca per avere la stessa gradazione di rosso, io lindt), un ovetto giallo che ho diviso a metà per il naso, 1 rotella di liquirizia per occhi e baffi. 125 gr. di glassa bianca a freddo che ho preparato montando un albume con frullino o forchetta e aggiungendo in più riprese 250 gr. di zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone. Nel caso la glassa risultasse dura unire ancora qualche goccia di succo di limone, nel caso fosse troppo fluida unire ancora zucchero a velo.
Procedere velocemente alla glassatura perchè indurisce presto.
....e tra qualche giorno parlerò anche della colomba fatta col lievito madre nella foto qui sotto!!
oppure di questi biscotti anche loro della tradizione tranese
intanto buona Pasqua a tutto il mondo!!
un augurio di serenità a quanti passano di qua!!
deliziosi questi biscotti!!Tantissimi auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaAmmazza ma è perfetta!!!! e pure i biscottini così.. buoni buoni con la frolla all'olio... baci cara buona Pasqua!!! :-)
RispondiEliminaComplimenti per il biscotto Hello Kitty (bellissimo) e per le altri dolcetti!
RispondiEliminaSono molto sfiziosi... Buona Pasqua anche a te, Rosa
Tenerissimi questi biscotti!
RispondiEliminaBuona PAsqua a te e famiglia!!!!!!!!!
quanta roba!!1che particolare la tua Kitty...un grande abbraccio e sinceri Auguri di una Serena Pasqua insieme ai tuoi cari
RispondiEliminaMi spiazzate tutte quante col lievito madre ! come vorrei avere vicina una di voi per insegnarmi , ho fallito varie volte... Il tuo biscotto Hallo kitty è straordinario, complimenti ! Tanti auguri di Buona Pasqua ! ciao !!
RispondiEliminaAugurissimi...Buona pasqua a te e famiglia...ciao
RispondiEliminaHello e bellissimo e così a seguire...
Serena Pasqua per te e famiglia...Bellissimo Hello e così a seguire...ciao.
RispondiEliminaBuona Pasqua e la mia bimba impazzirebbe per il biscotto Hello Kitty...
RispondiEliminafrancesca
A mia Figlia piace moltissimo Hello Kitty che tu hai riprodotto in forma perfetta.
RispondiEliminaTi rinnovo gli Auguri di una Serena Pasqua.
A presto
bellissimi i tuoi biscotti!!un abbraccio e auguri di una serena Pasqua!!!
RispondiElimina