Ancora una puntata della serie "venerdì risotto". Ecco quello preparato venerdì scorso.
Sono affezionata al mio freezer che diligente sa conservare gli ingredienti correttamente surgelati da usare durante tutto l'anno. E' così per alcune verdure e alcuni crostacei nonchè cefalopodi come seppie e polpi!
Oggi rovistando nei cassetti del freezer per smaltire e dare spazio alla nuova ondata imminente di primizie ecco un risotto con zucca e mazzancolle ( peccato sono quasi finite)!!
Ingredienti per 6 persone
500 gr. di riso carnaroli
400 gr. di zucca (peso netto)
12 mazzancolle belle grandi
1 scalogno
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 punta di peperoncino piccante
prezzemolo tritato
2 o 3 aghi di rosmarino
Per il fumetto:
procedo come qui
gli scarti dei gamberi
poca cipolla
sedano
carota
brandy
3 cubetti di insaporitore ( non è indispensabile ma gli da una marcia in più...tra poco iniziano gli scampetti!...appofittiamone)
1,200 gr. di acqua
2 cucchiai di olio
sale.
Pulisco i gamberi , tolgo il filo nero e raccolgo carapaci e teste per preparare il brodo che mi servirà per il risotto. Tengo 6 gamberi interi e il resto li divido a tocchetti.
Taglio a cubetti piccoli la zucca e lascio alcune fettine a lamelle per decorare il piatto. Queste le faccio dorare in poco olio e le tengo da parte su carta da cucina..
In una padella soffriggo leggermente 1/2 cipolla e 1/2 scalogno e ci stufo la zucca per 10 minuti. In un'altra padella con la metà rimasta dello scalogno scotto brevemente i gamberi, sia quelli interi che quelli a tocchetti, e tengo da parte.
Con gli scarti dei gamberi preparo il brodo che mi servirà per il risotto come ho fatto qui.
Comincio a preparare il risotto nella maniera classica, facendo rosolare le metà rimaste di scalogno e cipolla.
Unisco il riso e lo faccio tostare leggermente quindi una volta bagnato con vino bianco e lasciato evaporare, unisco la zucca e procedo con il brodo preparato con gli scarti dei gamberi, debitamente filtrato.
A fine cottura unisco i gamberi tagliati a tocchetti.
foto di rappresentanza |
Riscaldo le fettine di zucca e i gamberi interi .
Preparo i piatti e decoro con gambero e zucca.Non manca mai la spolverata di prezzemolo!!
foto pappatoia |
Affondate pure la forchetta!!! :P
Ma come piove da te!!! dai che ti porto un raggio di sole.. Però.. tu sto sole ce lo hai nel piatto!! zucca e mazzancolle.. ammazza che abbinamento pazzesco!!|!! ma dove trovi la zucca ancora?? ah si.. nel tuo freezer!!! smackk e buona giornata .-)
RispondiEliminaora che mi ci fai pensare devo avere anche io dei resti di zucca nel congelatore....me la sono portata da napoli la scorsa estate....fantastici i tuoi cubetti.
RispondiEliminafrancesca
Sono estasiata! Quasi quasi percepisco il sapore! Sei bravissima!!!
RispondiEliminaprima il tuo risotto e poi il mio dolcetto, accoppiata vincente..
RispondiEliminain tanto prendo nota..
baci
bonoooooo Annina ancora un piatto speciale..come te!!baci
RispondiEliminaNon me lo faccio dire due volte ..dammi una forchetta e mi siedo con te a mangiare ..
RispondiEliminafelice sera ciao
Perfetto!!! questo con la zucca mi manca, sarà di un gusto speciale al palato e quindi la forchetta la affonderei con vero piacere. Un abbraccio e alla prossima ricetta. Ciao.
RispondiEliminaio ce l'affondo volentieri la forchetta! buonissimo! particolare con la zucca! bella la colomba, si vede che è venuta benissimo, tranquilla per le foto!quest'anno mi son data ai casatielli per cui niente colomba :) bello il biscotto hallo kitty! sembrava un ciondolo! io ne ho fatto uno in pasta di mais! buona la zuppa e complimenti per la vincita! ce l'ho fatta eh! avevo problemi di connessione! ciao carissima!
RispondiEliminaChe bello collorato... Lo adorerei sicuramente!!!
RispondiEliminaUn risotto super delicato, zucca e gamberi mai fatto ma ne immagino la delicatezza del sapore.
RispondiEliminaA presto
Ma che bel risottino! Che bei colori!!!! Affondo eccome la forchetta!!!
RispondiEliminastrepitoso questo piatto! SABATO PROVO A PREPARARLO....complimenti per il blog ......stupendo e pensare che siamo vicinissimi e non conoscevo il tuo blog ma l'ho scoperto oggi leggendo un tuo commento sul blog delle sorelle maci..ti confesso che quello che mi ha colpito di piu' appena ho aperto la pagina del tuo blog è stata la foto dei ricci...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. un caro saluto peppe
RispondiEliminae io l'affonderei volentieri la forchetta...deve essere delizioso, non ho mai provato l'abbinamento zucca-pesce, ma mi sa che mi sono persa molto...devo rimediare..grazie cara e a presto...
RispondiEliminabellissimo e gustoso questo risotto!!!baci!
RispondiElimina