venerdì 13 aprile 2012
TIMBALLO..NO..FRITTATA..NO..TORTINO DI ALICI...INSOMMA COME LO CHIAMO??
In questo modo preparo spessissimo nel corso dell'anno i carciofi. Questa volta il metodo collaudato è andato a sondare la riuscita con le alici fresche e spinate. Il risultato eccellente mi ha spinta ad inserire la ricetta nel blog.
Inutile raccomandare sempre che la buona riuscita dei piatti di pesce dipende dall'ottima qualità dell'ingrediente principe. In questo caso le alici appena sbarcate dalle "volanti" hanno adempiuto al loro dovere!!!!
Ingredienti
200 gr. di alici (peso netto pulite e spinate)
2 uova
1 cucchiaio di formaggio pecorino romano grattugiato
1 ciuffo di aneto
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
4 cucchiai di olio
pangrattato.
come per i carciofi, procedere a preparare il "letto" in cui sistemare le alici , preferire una teglia antiaderente. sbattere le uova con l'olio, il formaggio, prezzemolo e aneto, sale pepe e 4 cucchiai di acqua. Versare nella teglia precedentemente unta d'olio e spolverata di pangrattato.
disporre le alici con la pelle verso il basso coprendole di intingolo e ancora uno strato ma questa volta con la pelle rivolta verso su. pressare delicatamente per fare in modo che il pesce sia "condito" dall'intingolo. Spolverare con pangrattato e irrorare con parsimonia con olio.
Infornare a 240° per 20 minuti o fino a doratura.
Abbiamo speso poco, cucinato veloce e mangiato bene!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come hai ragione.. a trovarlo il pesce buono!!!!! noi abbiamo una pescheria che sta un bel pò lontanod a casa.. vicino al mare.. e proprio ogni tanto andiamo a rifornirci.. Ottimo il tuo tortino.. frittata ocomelovogliamochiamare.. bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminaChe delizia questo piatto "indeciso"!
RispondiEliminaNella confusione per la nomenclatura, hai creato un piatto prelibato...lo copiero' senza dubbio!!
chiamalo come vuoi è spettacolareeeeeeeeeeeeee!!baci!
RispondiEliminaChe bontà! io lo chiamerei "Sapore di Mare"!
RispondiEliminagnam gnammmm :)
Ma sai che lo farei domani anch'io, mi ispiro da te! Adoro queste cose!
RispondiEliminaIn qualsiasi modo lo chiami sempre molto gustoso rimane!!
RispondiEliminaBuona serata!
Io lo chiamerei Torta di Alici Mordi e Fuggi se ci riesci!!!!!
RispondiEliminaLa buona riuscita dei piatti di pesce dipende dall'ottima qualità dell'ingrediente principe---STRADACCORDO------
A presto
pesce e pecorino è "la morta sua"!! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCara Fernanda
RispondiEliminaHo in freezer 1 kg di alici acquistate per la cena del venerdì santo poi mio figlio, che era andato a prendere la nonna a Torino, è arrivato il sabato mattina e quindi le alici sono finite ,ma divise in due pacchetti nel freezer appunto..
La tua bella ricetta viene quindi a proposito!!
Un bacione cara amica..ora vado dalla piccola che sta facendo le prove di gattonamento!!!