sabato 13 ottobre 2012

CARTOCCIO DI SALMONE

Ecco la semplice preparazione anticipata con una foto post precedente.
Si tratta di salmone fresco, un pesce che io apprezzo molto. Mi piace anche se si tratta di un pesce di allevamento. Non è una critica a questo tipo di pesci, ma chi mi legge sa bene che nella mia cucina bazzica talmente tanto pesce " verace " che non si sente davvero la neccessità di ricorrere ai pesci allevati. Ciò non toglie che oggi questi siano sicuri ,apprezzati, e di facile reperimento, garantendo ovunque, la presenza di pesce fresco. Chiusa parentesi.
Mi scuso con le amiche che non mi vedono presente nei loro blog in questi giorni, ma sono davvero giorni pienissimi , indaffarata quasi fino allo sfinimento, ma sta passando per fortuna!!!!
Mentre scrivo, in tutta fretta, fuori è ancora buio, anzi,guardando bene, albeggia appena, una nuova giornata è davanti a noi.........è sabato e quindi, sicuramente, per la maggior parte di noi sarà piena e impegnativa. A volte mi vien da pensare che sia più tranquillo il tran-tran lavorativo che il frenetico week-end, alla ricerca di divertimento convulsivo o di riassetto della casa ( ardua quanto mai impossibile impresa) che ci lascia inevitabilmente sfinite e insoddisfatte! :D






Ingredienti per 2 persone

2 fette di salmone (400 gr.)

un trito di aglio e prezzemolo
1/2 peperoncino tritato
una grattata di zenzero fresco
sale q.b.

Bagnare e strizzare un foglio di carta forno e sistemarlo in una pirofila che contenga le due fette di pesce senza sovrapporle.Distribuire sul pesce dopo averlo salato il trito di aglio prezzemolo e peperoncino.
Quindi grattare generosamente (ma non tanto) lo zenzero fresco sulle fette.
Richiudere a cartoccio la carta forno che deborda dalla teglia e mettere in forno per 20 minuti a 240° ventilato.




E con poca spesa e una bella insalata  pranzo e cena son serviti!!!



5 commenti:

  1. Io faccio spesso il salmone, a casa mia è un pesce che piace, e questa tua ricettina, veloce ma con gusto, è l'ideale per quando il tempo scarseggia!!
    Buon fine settimana Anna!

    RispondiElimina
  2. adoro il salmone e fatto al cartoccio cosi non lo avevo mai preparato..sei grandissima anna ^__^
    un abbraccio e buon w.e.
    lia

    RispondiElimina
  3. Una proposta molto gustosa e invitante!!! Bravissima come sempre!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Non me lo dire.. non so se preferisco andare a lavoro.. o stare a casa a pulire.. grrrrr e vabbè.. Oggi poi son nervosisima.. piove.. ed è talmente nero il cielo che sembra sera! Ottimo invece il tuo salmone... Baci e buon sabato! :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! Ame il salmone piace molto in tutte le versione semplici o più ricercate, così mi piace un sacco perchè rimane morbido e non asciutto!!!! Baci
    p.s. Qui il pescatore in erba va che è una meraviglia, abbiamo una cultura di esce e canne che non ne hai un'idea! Baci

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.