domenica 28 ottobre 2012

TORTINE MORBIDISSIME CACAO E PERA



Questa ricetta è presa dal ricettario bimby tm21.
Io l'ho trasformata in tortine morbidissime che non oso chiamare muffin anche se ne hanno la forma.





Questa foto giaceva da parecchio tempo in attesa di essere postata con la relativa ricetta!
Non l'ho fatto perchè è una rivisitazione di un famoso dolce del ricettario bimby.
Ed ecco che per festeggiare la mia esultanza scelgo un dolcino che ultimamente ne preparo davvero pochi se vogliamo escludere quelli che Viola ogni volta che è qui da me vuol preparare con le formine e cioè semplici biscotti con la nutella!!
Invece io esulto perchè come ho raccontato ieri è arrivato il giorno della prova del nove: vedere cioè se tutto quello fatto in questi sei mesi ha lasciato segni pericolosi!!!

Ora posso raccontare anche qui e per l'inizio vi rimando a questo post scritto tempo fa nel mio altro blog un po' trascurato ultimamente!

Insomma quel fatidico 6 maggio (giorno in cui ho iniziato la dieta) mi sono tuffata a seguire il regime dietetico consigliato da PIERRE DUKAN, medico francese che chiunque abbia a che fare con peso e sovrappeso e poco poco segue web e tg sicuramente conosce di nome.
Ho acquistato i libri e seguite le sue fasi ed eccomi qui oggi a pesare 28 chili in meno rispetto all'inizio!! Un successo!!!!!!
Le analisi hanno confermato quello che io sento: tutto è perfettamente in linea tranne pochissimo colesterolo comunque nel limite borderline! ed è il fattore che più mi preoccupava data la gran quantità di proteine ingurgitate.

oggi quindi mi sento di dire che  questo regime alimentare mi ha aiutata a raggiungere buoni obbiettivi che nessuna altra dieta è riuscita a fare e vi assicuro che di diete nella mia  vita ne ho fatte tantissime .E quando quindi mi chiedono (in tanti) "ma come hai fatto?? io dico comprate il libro e parlatene col medico ( manco uno è d'accordo con Dukan!!!!). Le troppe proteine si sa fanno male ma io dico che se si sceglie tra quelle più nobili ( come quelle del pesce appunto) e si usa poca carne rossa la cosa si può fare ....insomma io l'ho fatta. E poi nella nostra tradizione c'è sempre primo secondo e contorno e il secondo che è? quasi sempre proteine :formaggio, uova carne o pesce e certe volte anche combinati tra loro!!!!
 I sacrifici non dico che non ci  sono stati ma l'aspetto più positivo e quello di aver riscoperto il piacere di volermi bene di curami del corpo e del mio tempo. Lo spazio dedicato all'attività fisica mi ha ridato energie!!
Inoltre le limitazioni che la dieta impone sono davvero poche e soprattutto è stato un incentivo a provare nuovi accostamenti, nuove cotture nuove "creazioni" che potessero almeno soddisfare l'occhio se non la fame!! Che ho patito un po' solo nei primi 5 gg davvero difficili  (fase attacco) in cui mi era consentito consumare solo proteine pure, ma perchè io adoro in particolar modo verdura e frutta più che la carne....ma buttandomi a più non posso sul consumo di pesce e derivati del mare, la cosa è andata avanti che è una meraviglia!! poi son seguiti circa 40 gg di proteine e verdure a giorni alterni (fase crociera) che mi hanno portata a perdere in tutto 13 kg. Quindi partita per le mie prime vacanze sull'ormai consueto Gargano ..Vieste ho deciso di iniziare la fase consolidamento che sarebbe durata come da indicazioni sul libro 130 gg (13kg.x10gg a kg.).
Ma ho continuato nell'attività fisica anche in vacanza , quella lunga e , continuato a perdere peso fino a quello raggiunto oggi che è davvero una VITTORIA.
Se penso che ero partita per alleggerirmi almeno di una decina di chili che davvero avevo raggiunto il massimo della mia vita, quasi rassegnata a restare per sempre grassa....invece giorno dopo giorno eccomi qui soddisfatta ma timorosa e desiderosa di stare per sempre attenta a non cadere di nuovo nel tunnel del cibo sfrenato!!!!
Perchè sono consapevole che LA VERA SFIDA COMINCIA ADESSO!!



Ma....c'è sempre un ma: MI DEVO RIFARE IL GUARDAROBAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
I LOVE SHOPPING!!! ^____________^

E allora ecco virtualmente una coccola per chi mi ha sostenuta anche da questo spazio!!!!

ingredienti

150 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro morbido
230 gr. di farina
70 gr. di fecola di patate
1 vasetto di yogurt
80 gr. di latte
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 per (600 gr.)

Tritare il cioccolato insieme al cacao e allo zucchero ( nel bimby 10" da vel.5 a turbo)
Unire burro, yogurt, latte, uova e vanillina e mescolare per bene (nel bimby 40" vel.5)
Infine unire farina, fecola e lievito mescolando bene (1' vel 5-6-).
Mettere i pirottini da muffin in uno stampo di silicone per muffin e riempire a metà di impasto. In ognuno mettere un pezzetto di pera e ricoprire con un altro po' di composto. Infornare in forno caldo a 160-170° per 20 minuti.


Quando li feci furono golosamentegolosi!!!!!
 dai su perdonate la misera ricetta buonissima..... però prometto che se domani riesco a fare la torta che ho in mente mi riscatterò!!!






8 commenti:

  1. Whaoooo.....complimenti e tieni duro....e quella di avere il mare ed il pesce fresco da alleato mi sembra un ottima integrazione a questa dieta.....
    ed una tortina morbida si accetta volentieri cosi` solo per festeggiare!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!! Belle morbidose e cioccolatose, cioccolato e pere per me è un connubio perfetto!!!
    P.s. Qui a Milano è arrivato un freddo polare, c'è un'aria gelida e pioggia che sconforta!!! Stamattina ho dovuto tirar fuori addirittura il piumino!! Non ti lamentare cara e.... complimenti per la riuscita della dieta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni!!! sai che non sapevo stavis eguendo la Dukan! Io sono completamente contraria.. proprio per il massiccio consumo di proteine.. però ripeto.. se son state più pesce che carne ben venga! Non tutti fanno così.. ho sentito di persone che mangiavano tantissima carne... e poi.. non son state bene! io dicos emrpe che ogni dieta deve essere fatta ad hoc su ogni persona.. perchè potrebbero essere pericolose.. Ma non è stato il tuo caso.. quindi ancora complimenti! e festeggiamo con un buon dolce.. :-)

    RispondiElimina
  4. evvaiiii Anna ci vuole una tortina per festeggiare tutto il tuo impegno e costanza..e adesso via di shopping!!^_^ buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bravissima, vorrei avere la tua stessa volontà.

    RispondiElimina
  6. Amo da morire cacao e pera nella versione dolce, e formaggio e pera nella versione salata.
    Tortine squisite.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo duo! un classico che non tramonta mai!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il risultato della dieta Dulkan!Devo decidermi anch'io a provarla, devo perdere molti chili di troppo, ho provato molte diete ma senza risultato, tanto da desistere!Buonissime queste tortine, ottimo abbinamento pere e cacao! Ciao

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.