lunedì 19 marzo 2012

RISOTTO CREMA DI PEPERONE E GAMBERI


La crema di peperoni che ho usato per questo gustosissimo risotto prende spunto da quella usata per preparare la pasta alla peperlizia, un post che ricorda gli albori del blog per una ricetta che è sempre gradita sulla mia tavola.




Ingredienti

1 peperone verde
1 peperone giallo
200 gr. di gamberi (ho usato mazzancolle ma vanno bene anche gamberi sgusciati surgelati)
100 gr. di burro
2 cucchiai di olio
70 g. di parmigiano
4 cucchiai di olio
50 g. di panna per cucina
1 cipolla piccola
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere
sale e pepe q.b.
1 litro di brodo fatto con gli scarti dei gamberi o in alternativa brodo vegetale
320 g. di riso


premessa:
in primavera e quindi tra non molto, si ha possibilità di trovare sul banco del pesce piccoli scampi o gamberetti rosa a prezzi molto accessibili. Allora io approfitto per preparare una base ottima per insaporire sughi e risotti di pesce ho già postato la ricetta e si può consultare qui.

Io ho adoperato il bimby per preparare la crema di peperone, ma non avendola si può ottenere stufando i peperoni fino a farli cuocere con 80 gr. di burro e qualche cucchiaio d'acqua a fuoco dolce e quindi passare al passaverdure raccogliendo la purea di peperone.
Con il bimby ho usato la ricetta del libro base tm 21:
tritare i peperoni 6 secondi velocità 4.Unire il burro, il sale, e cuocere 20 minuti a 100° velocità 4. Unire 80 gr. di parmigiano e la panna: 20 secondi velocità 4.

Sgusciare i gamberi, eliminare il filo nero e tagliarli in tre pezzi. Raccoglierli in una ciotola e condirli con pepe e prezzemolo tritato.
Con le teste e i gusci preparare il brodo: rosolare gli scarti con due cucchiai di olio, coprire con 1 litro d'acqua, aggiungere un pezzo di sedano e uno di carota e cuocere per 20 minuti. Filtrare pressando gli scarti per raccogliere tutto il sapore degli stessi.
Tritare la cipolla e rosolarla leggermente con 20 gr. di burro. Unire il riso e tostare. Sfumare con il vino bianco e procedere come un normale risotto unendo mestolo dopo mestolo il brodo preparato in precedenza.
A metà cottura unire i gamberi e la crema di peperoni.
Terminare la cottura.









15 commenti:

  1. e troppo carino presentato cosi il risotto e poi con la crema ai peperoni e ancora piu buono...
    lia

    RispondiElimina
  2. super squisito questo risotto!!!baci!

    RispondiElimina
  3. E me lo fai apposta allora a postare ricette che contengono peperoni.. che io adoro.. ma che Riccardo odia.. Questo risotto è cremosissimo e quei gamberi ci stanno benissimo! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Ammazza che risottino tesoro di primo matina...mi viene una voglia di spazzolarmelo tutto subito!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  5. come lo fai bene Annina!!!!! che dici apri la porta?'sto aspettando con la forchetta in mano...baci e buona settimana

    RispondiElimina
  6. sono diventata tutta rossa con il tuo secondo commento ^__^ riguardo al secondo autore del blog ... e che ultimamente mia nipote le ee di molto assente ... anche sul nostro blog ... vi chiedo scusa..
    lia

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo di risotto! Mi piacerebbe riproporlo! Anche le altre ricette sono molto interessanti. Sono contenta di essere passata da te... buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Passerei solo sulla panna per una questione di allergia, ma per il resto ti do 10 e lode per questo piatto, è un periodo che anche io vado di risotti e questo mi intriga non poco...grazie e alla prossima, ciao.

    RispondiElimina
  9. mamma mia che favola questo risotto...ricetta copiata e di corsa nella lista delle cose da fare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. ciao bellissima! ti ho inviato una mail a questo indirizzo! bacioni!!!annaferna2@gmail.com

    RispondiElimina
  11. peperoni e pesce abbinamento gustosissimo, secondo me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. wow!! peperoni e mazzancolle!! che idea geniale! due ingredienti che mi piacciono, si dovrebbe solo provare! un bel risotto! ciao carissima!

    RispondiElimina
  13. Che cremosità perfetta!!!!!! Questo si che è un signor risotto!!!! E poi la crema di peperoni... uno spettacolo! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. la settimana prossima mi arriva il bimby anche a me e questa la provo sicuro già in foto mi viene l'acquolina ^^ grazie:*

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.