giovedì 25 febbraio 2010

SILENZIO MONDO..FERMATI E ASCOLTA (LA COSA MERAVIGLIOSA)

Mi sono assentata per un po' di giorni e ogni tanto pensavo alle parole che avrei scritto su questo post....
mi venivano in mente, le cancellavo, le dimenticavo....il tutto sommerso da una valanga di emozioni che non si possono scrivere ...e non si possono descrivere...bisogna provarle.

Gran parte dei blog che seguo sono "creature" messe su da giovani mamme ed io, nei mesi trascorsi, con curiosità e divertimento, ho spulciato i loro post e cercato di cogliere le loro sensazioni nell'affrontare questa esperienza che tocca noi donne  e che ci cambia la vita!!
Ho sorriso e a volte mi sono commossa nel seguire i passaggi della loro conoscenza a questo nuovo ruolo e , non lo nascondo, a volte ho fatto il confronto con me tanti anni fa!!

Ora: le sensazioni di una mamma sono qualcosa di meraviglioso e sconvolgente insieme che ti portano a cambiare le tue priorità e anche le tue necessità che ,improvvisamente, diventano vaghe, quasi effimere.

In questi mesi avrei tanto voluto scrivere qualcosa in proposito,e raccontare le sensazioni che in questo periodo hanno ,invece, soggiornato nel mio animo,scavando in esso un solco che ha diviso per sempre le mie affettività .
Ma questo periodo ho deciso di viverlo senza condividerlo con il blog,così,per scaramanzia!
 Ho sempre sentito in me,come ogni mamma, la necessità di proteggere i miei figli e desiderato che loro vivessero una vita piena di sole e solo primavere ...poi qualcosa di bello è avvenuto...
uno di loro sceglie di incamminarsi lungo la strada dell'unione nuova e di creare un nido tutto suo.
Spesso ho detto "il mio uccellino ha preso il volo"....e già questo, l'ho vissuto all'inizio come una violenza ai miei sentimenti...perchè tu, mamma, i figli li consideri sempre una tua appendice...e non sei mai pronta a staccarti da loro...  e non vorresti mai dimenticare quando sul tuo seno dormivano o piangevano...ma la vita è così, ti trasforma e ti costringe a modificare la tua mente , i tuoi pensieri e adeguarti a quello che accade di nuovo...(ubi maior, minor cessat!).
E i mesi passano e le trasformazioni avvengono.
Poi un giorno qualcuno ti chiama e incondizionatamente, come un automa interpreti il tuo ruolo e, per poco ,cancelli le emozioni e guardi solo avanti...e ti fai forza per dare forza.
Quel qualcuno è mia figlia e la guardo e la tocco e nella mente tante esplosioni...ma le scaccio fino a quando un vagito mi riempie mente e cuore....ora tutto è cambiato...ho chiuso gli occhi e ho riso e ho pianto...
E' NATA VIOLA,LA MIA NIPOTINA!....ORA SONO NONNA!!!!!

Grazie a chi è passato di qua ed ha avuto la pazienza di ascoltarmi!














5 commenti:

  1. che bellissimo post!!!!
    Sarai una nonna dolcissima.
    Congratulazioni e un grosso benvenuto alla piccola Viola.

    RispondiElimina
  2. Anna che emozione, sono sicura che tua nipote sarà fortunatissima ad avere una nonna così!

    RispondiElimina
  3. Che gioia avrai dentro, la condivido con te, auguri e un bacio a Viola e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  4. Cara Anna il tuo post mi ha commosso, e' stato veramente molto bello e toccante leggere le tue parole, spero anche io presto di vivere queste tue stesse emozioni!!! Faccio a te, tua figlia e alla piccola Viola tantissimi auguri di tanta e tanta felicita'!!!!

    RispondiElimina
  5. Che emozione leggere il tuo post!
    Faccio tanti auguri alla piccola Viola, alla mamma e tanti auguri anche a te nonna Anna!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.