lunedì 8 febbraio 2010

SPAGHETTI CON LE MAZZANCOLLE


Questa volta sono davvero contenta di quello che il mio "utilizzatore finale del pesce da me cucinato" ha comprato: questi bellissimi gamberi che a me piacciono tanto. Un po' li abbiamo mangiati così "in purezza"
passati in padella con solo un filo d'olio e una spolverata di sale. Invece questi nella foto li ho preparati con un sugo con cui ho condito gli spaghetti.





INGREDIENTI X 4
1/2 kg. di mazzancolle
1 scatola di pomodori pelati da 400 g.
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di cipolla rossa
prezzemolo
60 g di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Io per 4 persone calcolo sempre 20 gamberi .
Sciacquare i crostacei e privarli degli occhi e delle lunghe antenne.
Tagliarli lungo il dorso e con un coltellino a punta togliere il filo nero delle interiora.
In una larga padella che li contenga senza sovrapporli mettere l'olio il prezzemolo tritato e aglio e cipolla interi.
Lasciar rosolare senza far prendere colore altrimenti il profumo cambia,




unire i gamberi e farli rosolare un po'. Sfumare con il vino




A questo punto togliere i gamberi ed unire  pomodoro, sale e pepe.





Lasciarlo .cuocere per dieci minuti circa, togliere aglio e cipolla ed unire i gamberi.




Cuocere ancora dieci minuti. Spegnere e unire ancora un po' di prezzemolo tritato.
Mettere i gamberi in un piatto al caldo e nel condimento versare gli spaghetti cotti al dente e un filo d'olio crudo.
Insaporire qualche minuto affinchè la bontà del sughetto si sposi con la pasta e impiattare.





Nei miei piatti a base di pesce non abbondano i pomodori perchè ritengo che quest'ultimo, pur nella sua bontà, copra il profumo dei pesci; preferisco abbondare un po' di più con l'olio
e lasciare i pomodori come accompagnamento e no come condimento: questo ruolo lo lascio ai protagonisti delle ricette!!! 

8 commenti:

  1. Mamma mia che bel piatto, deve essere davvero molto gustoso, io non amo molto il pesce, ma questo mi ha fatto venire voglia di mangiarlo. Bacioni !!!!

    RispondiElimina
  2. il mio piatto preferito!!! ho deciso, mi autoinvito a casa tua :-)

    RispondiElimina
  3. Ora mi metto al lavoro.....dalle foto sembra una vera leccornia ! Grazie per il consiglio !

    RispondiElimina
  4. ciao devo dire che questa ricetta e facile e sopratutto buona!!! non avevo mai fatto pesce in vita mia....pero questa volta mi hanno fatto i complimenti!!! grz

    RispondiElimina
  5. @ anonimo:
    La mia gioia più grande è essere utile a chi non sa ancora districarsi bene in cucina!!!
    sono felice di esserti stata utile!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. prendo spunto da te teso', oggi paglia e fieno con mazzancolle, poi ti diro' !!! bacioooooo

    RispondiElimina
  7. vuoi il voto ??? basta guardarli cara per capire che saranno buonissimi, smack!!

    RispondiElimina
  8. Ottima, io solitamente ne cucino una versione simile con le seguenti varianti :
    - solo aglio niente cipolla
    - invece dei pelati uso una decina di pomodorini tipo pachino/ciliegino divisi in due dopo averli spellati (previo passaggio in acqua bollente per facilitare la spellatura)
    - peperoncino al posto del pepe
    - cuocio la pasta non più della metà del suo tempo di cottura e poi la finisco nella salsa (senza mazzancolle) aggiungendo al bisogno un brodino (che mi preparo prima) con pochissimo preparato vegetale e le teste delle mazzancolle staccate dopo la cottura in padella
    - 1 minuto prima di fine cottura (attenzione a non mettere troppo brodo verso la fine) aggiungo le mazzancolle e un pò di cuore di finocchio fresco tagliato sottilissimo (solo per il profumo, senza esagerare).
    Alla fine l'amido della pasta finita di cuocere nella salsa lega e addensa la salsa.
    Spero che possa interessare la mia versione, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!
    Buon appetito Antonio

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.