mercoledì 17 febbraio 2010

TORTA COCCO E CACAO (ANCHE DETTA BOUNTY)


Ho trovato nella dispensa della farina di cocco ,residuo di Natale, e mi dispiaceva un po' buttarla via ...e così cerca e ricerca tra i mille foglietti conservati in tanti anni di "ignoranza web" ,ecco una torta buonissima e mai provata.
Gli ingredienti ci sono..allora all'opera!
C'è stato un periodo ,anni fa, in cui andava di moda un tipo di cioccolato chiamato bounty,che aveva come ripieno del cocco..da qui il nome della torta.








INGREDIENTI
per la parte al cacao
250 GR. DI FARINA
165 GR DI BURRO
165 GR, DI ZUCCHERO
3 UOVA E 1 TUORLO
50 GR. DI LATTE
40 GR. DI CACAO AMARO

per la parte al cocco

130 gr. di farina di cocco(cocco disidratato)
130 gr di zucchero
1 albume
2 cucchiai di maizena o fecola di patate
100 gr. di panna per cucina


Montare gli albumi a neve.
Lavorare i tuorli con il burro fuso e lo zucchero.
Unire la farina mischiata con il cacao  e poco per volta gli albumi montati a neve.
Aggiungere il latte e il lievito.

A parte preparare il "ripieno"
Montare l'albume e unirlo alla farina di cocco,allo zucchero e alla maizena.
Completare con la panna e mescolare il tutto.
Foderare una teglia da forno del diametro i cm.24 con della carta da forno bagnata e strizzata e versarvi metà del composto al cacao.
"Farcire" con la parte  di composto al cocco e ricoprire con l'altra metà di composto al cacao
Infornare a 180° per 45 minuti o come stecchino comanda.
Sfornare e spargere di cacao zuccherato e zucchero a velo


Ma quanti tipi di carattere ho usato????
va be' ...non  mi va di riscrivere il post..accettatelo così.....
Cercando conferma sul web,ho trovato la ricetta praticamente identica ,salvo poche variazioni,sul sito "al femminile" .

4 commenti:

  1. Ma ti è venuta benissimo!!! Io adoro il cocco (anche se lo uso poco)... Questa bellissima torta è da provare!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. io con la ricetta di ANICE E CANNELLA, ho rifatto proprio i bounty.
    Mi è avanzata la farina... ora so come usarla!

    RispondiElimina
  3. che tipo di panna hai usato? quella da montare?

    RispondiElimina
  4. @ anonimo: ho usato la panna per cucina, quella che usiamo per i piatti salati, così com'è nella confezione. *_^

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.