domenica 16 gennaio 2011

PANE SEMIINTEGRALE CON SEMINI


Non ci credevo molto....e...non ho fotografato i passaggi!!
Avevo in frigo il lievito da rigenerare.
Il fine settimana l'ho un po' dedicato alla ricerca della macchina del pane, ma non l'ho comprata perchè ancora mi sento insicura sulla sua utilità.
Tant'è che per non ridurmi a dover chiamare il 118 dei lieviti ho deciso di soccorrere il mio moribondo e provare nel bimby

INGREDIENTI

200 gr. di L.M.
350 gr. farina 0
150 gr di farina integrale
1 cucchiaio di olio
350 gr di acqua t.a.
2 cucchiaini di sale

ho impastato il lievito madre a pezzetti con 250 gr. di acqua e l'olio per 10 secondi a velocità 4-5
Ho unito le farine e il sale e impastato per 30 secondi a velocità 5 con la rimanente acqua e poi 5 minuti a velocità spiga.
Quando lo facevo nel mio vecchio braun raddoppiavo i tempi, pensando che il mio nuovo amico è più potente li ho dimezzati!!
Sulla spianatoia cosparsa di semola rimacinata ho versato l'impasto, data con le mani una forma di rettangolo e arrotolato su se stesso
Nella leccarda coperta di carta forno ho messo il rotolo appena fatto e messo a  nanna tutta la notte nel forno spento.
Al mattino ho tirato fuori e messo un pentolino d'acqua sul fondo del forno, ho acceso a 220° statico.
Ho massaggiato con acqua la pagnotta moooolto delicatamente e sparso i semini.
Ho infornato per mezz'ora a quella temperatura e poi 20 minuti ventilato a 160°.Lasciato poi nel forno spento mezz'ora ancora e finito di raffreddare su una griglia. 






















Forse la macchina del pane non la compro più!!!
Si accettano consigli!!!!!!!

2 commenti:

  1. non capisco perchè con i semi di sesamo il pane viene più buono :/.

    RispondiElimina
  2. A te il pane verrebbe bene anche se lo dovessi lavorare con i gomiti...
    Tu mi dirai che a te manca solo quello...non è vero???
    Anche io adoro i semi di sesamo: non si bruciano ed hanno un buon saporino...baci!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.