martedì 11 gennaio 2011

PENNE RIGATE AL SUGO DI GALLINELLA

Il pesce denominato "gallinella" oltre a d essere per un certo senso bello, ha delle cani sode e molto saporite che oserei paragonare a quelle della triglia.
Questa sua peculiarità delle carni sode lo rende adatto al consumo cotto in un sughetto denso che può essere usato per condire un bel piatto di pasta.
Inoltre è un ingrediente principe nella preparazione della zuppa di pesce.
Raggiunge dimensioni ragguardevoli che a volte superano abbondantemente il kilo di peso, ma non è questa la stazza che preferisco....diciamo che con un paio di gallinelle del peso di circa 3 o 4 etti ciascuna mi impegno a preparare un sughetto da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI

2 gallinelle del peso complessivo di circa 7 etti
uno spicchio d'aglio intero schiacciato
2 "foglie" di cipolla dorata
1/2 bicchiere di vino bianco
abbondante prezzemolo tritato
50 g. di olio
sale q.b.
pepe macinato al momento
300 g. di pomodori ciliegino molto rossi
350 g. di penne rigate

Olio in pentola...tritare prezzemolo cipolla e unire l' aglio.
rosolare rigirando sempre senza far imbiondire l'aglio...deve sfrigolare giusto un paio di minuti.
Aggiungere il pesce e sfumare con il vino.


Per comodità ho tagliato in due i pesci, la loro carne compatta lo permette.
Far evaporare il vino rigirando i pesci un paio di volte.
Togliere il pesce e unire il pomodoro.
Salare, pepare, cuocere per 10 minuti.
Unire il pesce al sughetto e portare a cottura per altri 10 minuti.
Questo impedirà al pesce di stare in cottura a lungo correndo il rischio di sfaldarsi e ritrovarsi poi nel piatto della pasta pezzi di lische.



Terminata la cottura unire prezzemolo tritato.

Scaldare la pasta e condire col sugo del pesce



12 commenti:

  1. Anna sei davvero brava mi insegni sempre delle buone "cose" ad esempio la differenza della cottura per il pesce grazie 1000
    le tue penne sono di un bello incredibile, si vede che son buone, ciao

    RispondiElimina
  2. sai che non l'ho mai mangiata la gallinella??
    il tuo sughetto con relativa pasta però mi stuzzica... sono a cena da te :-P
    baci.

    RispondiElimina
  3. cavolo!!! le tue ricette con il pesce mi fanno impazzire, ho visto anche la gallinella in pescheria, questo sugo deve essere divino! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Ma qaunto può essere buona la gallinella???? mi piace uns acco.. ma a parte mangiarla al fonro.. non ci ho mai fatto un sugo.. deve essere così buono.... smackkk

    RispondiElimina
  5. e te credo da leccarsi i baffi...anch io mi leccherei i baffi e non solo anche il piatto leccherei con quel bel e saporito sughino...complimenti anna..
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. Copiata...se avessi la gallinella adesso lo farei subito questo sughetto...Ciao.

    RispondiElimina
  7. Cara Fernanda conosco bene le carni tenere e saporite della gallinella..avessi un piattino di questa pasta così ben condita me la mangerei subito...
    Per fortuna abitiamo lontane altrimenti avresti spesso una questuante alla tua porta...magari con dei biscotti per compensare l'intrusione
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Complimenti un piatto veramente gustoso!!

    bravissima.

    ciao

    RispondiElimina
  9. questa gustosa ricetta mi accoglie di nuovo nel mondo del blog!!!Sono rientrata da poco a casa ed anche se in ritardo auguro a te e alla tua famiglia un felicissimno 2011 con un grande abbraccio.a presto e un bacione

    RispondiElimina
  10. Che piatto gustoso queste penne!! Beata te che trovi il pesce così bello e fresco!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  11. che saporito che deve essere questo piatto e conosco bene questo pesce è delizioso e tu lo hai preparato alla grandeeeeeeeeeeeee!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Le tue ricette profumano di sincerità e tradizione! E poi le dritte sul pesce che non sono mica da poco (l'ultimo mio sugo con la gallinella si sfaldato tutto il pesce!!!) Felice di averti virtualmente incontrato!!
    Vero

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.