venerdì 28 gennaio 2011

ALICI MARINATE COME LE FACCIO IO

La Puglia è la regione d'Italia dove la cultura del pesce crudo è radicata da millenni.
Anche noi da pugliesi veraci ne consumiamo tantissimo , un modo che da me va per la maggiore è questo che sto per descrivervi.
Prima di tutto va fatta una premessa:
Nel pesce azzurro e in particolare nelle sue interiora si annida un parassita tossico per noi umani, l'Anisakis. Può provocare nausea vomito e alcune volte anche preoccupanti forme di allergia.
Oltre alla raccomandazione di eviscerare e lavare accuratamente il pesce destinato al consumo crudo , è importante che esso venga sottoposto all'abbattimento. Tra le mura domestiche dove non tutti possediamo un abbattitore industriale si raccomanda di racchiudere il pesce in busta ben sigillata e lasciato in congelatore con almeno 3 stelle che permette una temperatura di -18 gradi per almeno 96 ore, in questo modo oltre al rischio anisakis potremo difenderci anche da altri pericoli quali l'epatite A , la salmonella e escherichia coli.


ingredienti
1 kg di alici freschissime
300 gr. di aceto bianco
200 gr. di vino bianco
2 cucchiai colmi di sale fino
olio e.v.o.






L'operazione più fastidiosa per questa preparazione è quella di spinare le alici , che devono essere freschissime, privarle anche delle spine dorsali e eviscerarle per bene e LAVARLE ACCURATAMENTE AD UNA AD UNA SOTTO L'ACQUA CORRENTE!!
Quindi procedere all'abbattimento domestico del pesce

Fatta questa operazione non ci resta che preparare il mixer di aceto e vino e fatto uno strato di alici, cospargere di sale e coprire di liquido,uno strato di alici e unire sale e liquido, così fino a finirle e coprirle perfettamente di aceto.
Io a questo punto le metto coperte in frigo e le lascio a macerare tutta la notte.
Al mattino seguente le sgocciolo bene e le metto in un contenitore coprendole di olio.
Le consumo entro 4 o 5 giorni



completando la porzione con pepe macinato al momento.






8 commenti:

  1. Sono bellissime Anna posso il giorno dopo mettere aglio e prezzemolo o è meglio metterlo eventualmente quando si mettono nel piatto ...baci

    RispondiElimina
  2. và bene ho capito... sei la mia musa ispiratrice per il pesce ok ok.... ma quante ne sai? io rimango sconcertata io al massimo metto insieme 4 modi per cucinare e mangiare il pesce tu sei unica!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  3. E' vero.... l'unica fase rognosa è il dove spinare le alici ma il risultato è ottimo..
    devo prepare queso piatto per mio genero che, ne sono sicura, ne andrà matto!!!
    Come sempre tu giochi in casa per la freschezza e qualità del pesce...
    Un saluto da Milano....come vedi ti raggiungo anche di qui!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! da esperta con il pesce quale sei, come le fai tu devono essere una squisitezza! Bravissima! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  5. Brava...stop...ti sembra poco? sei straordinaria...li ho messi nei kiwi, ma non erano come i tuoi...me la segno e per qualche altra mia ricetta dove si prevedono alici marinate li spedisco qui da te....baci e buon week-end.

    RispondiElimina
  6. Molto appetitose!!! Bravissima, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ottime,un buon metodo,accetto il consiglio.Buona domenica,Lisa.

    RispondiElimina
  8. Me encvanta n los productos del mar son una maravilla y este plato te ha quedado estupendo con los ingredientes que le dan un sabor más armoniosos,abrazos y cariños.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.