PREMI
Grazie Rossella del blog "l'angolo delle bontà" per avermi fatto dono di questi bellissimi premi!!!!
Giro e dono questi premi alle mie amiche sostenitrici e lettrici !!!!
Luna d'argento, Chabb, Alem ,Anna, Renza, Laura, Mammazan, Micaela ,Katty, Dauly e tutte le altre!!!!
FOCACCIA PUGLIESE ALLA FARINA INTEGRALE
Qualche sabato fa siamo andati a fare il solito giretto al Farmer's market di Bisceglie (un piccolo mercato settimanale dal produttore al consumatore) e in uno dei gazebo approntati per la vendita al pubblico ho comperato una farina integrale molita a pietra ed ho deciso di provarla nella preparazione della classica focaccia pugliese
INGREDIENTI
200 GR. DI FARINA INTEGRALE
300 GR. DI FARINA 00
10. GR. DI LIEVITO DI BIRRA
150 GR. DI PATATA LESSA
1/2 CUCCHIAIO DI SALE FINO
1 PUNTA DI CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAI D'OLIO EVO
ACQUA TIEPIDA Q.B.
Non posso dare la quantità precisa di acqua in quanto questa dipende dall'acquosità della patata.
Mescolare le due farine e fare la fontana. Al centro mettere la patata lessa e schiacciata ,il lievito sbriciolato lo zucchero e l'olio. Ad un lato della fontana fare la casina per il sale e unirlo.
Con poca acqua mescolare lievito olio e patata e piano piano unire ancora acqua e farina .per ultimo incorporare anche il sale e lavorare l'impasto che deve risultare abbastanza morbido e un po' appiccicoso.
Fare la palla cospargere di farina coprire prima con un canovaccio e poi con una coperta e lasciar lievitare in luogo riparato per circa 2 ore.
Trascorso il tempo , stendere l'impasto in una teglia da forno del diametro di ca. 32 centimetri dove avrete versato 50 gr. di olio e unto con questo il fondo.Stendere aiutandosi con le mani direttamente nel tegame senza altri passaggi e ricoprire il fondo. Condire con pomodori ,origano, sale e olio
Che bontà questa focaccia!!!!
RispondiEliminaCiao sn di Barletta e vorrei fare proprio stamattina questa delizia ... Mi chiedevo ke vuol dire fare. La casina con il sale?
RispondiEliminaciao Vittoria!
Eliminache piacere !
la casina per il sale non è altro che un fossetto al lato della farina in modo che il sale non venga a contatto con il lievito, lo unirai al resto dopo che hai sciolto il lievito inglobando il resto della farina all'impasto :) .
bacio, fammi sapere se ti è piaciuta!!