mercoledì 13 aprile 2011

PASTA ALLE "MULIGNANE".....ovvero alle melanzane









Chi mi ha passato questa ricetta ha la suocera napoletana e mi ha raccontato che "mulignane" ( Potolina docet...)  è il termine partenopeo per indicare le melanzane lunghe e strette. Io non avendole a disposizione ho optato per quelle classiche a globo. Per rendere la melanzana più simile possibile a quella usata nella ricetta originale, ho eliminato un po' ( non tutti) di dadini dove non era presente la buccia.





ingredienti
400 gr. di pasta  (io Voiello)
2 melanzane
2 spicchi d'aglio
1/2 peperoncino piccante
un ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
500 gr. di pomodori rossi
 o un barattolo piccolo di pomodori pelati
50 gr. di ricotta dura salata
100 gr. di olio ( 2 cucchiai per il sugo, il resto serve per friggere le melanzane)


Tagliare le melanzane a dadini con la buccia e metterle con un po' di sale a cacciare via acqua e amaro ( se siamo di estate altrimenti con quelle di serra non è necessario eseguire questa operazione).
Friggerle nell'olio con peperoncino aglio e prezzemolo tritato.Farle rosolare ma non annerire eccessivamente.
Mettere in un piatto con su un foglio di carta da cucina  e tenerle da parte.
Pelare i pomodori e tagliarli a cubetti. Metterli a cuocere con 2 cucchiai di olio e le foglie di basilico.
Cuocere la pasta e al momento di condire mescolare melanzane e pomodoro.
cospargere con ricotta dura salata




Se non si ha a disposizione la ricotta dura salata, sostituirla con una mozzarella tagliata a cubetti.

11 commenti:

  1. mi fanno ridere e mi fanno ricordare tante cose questa parole "molignane" anche io le chiamo così mi ricordo che da piccina quando facevo un pò la birbandella mi mamma che mi diceva sempre "te facciu ner comm a molignana" hihihi
    ma la tua ricetta però mi divventare nera perchè lo mangerei volentieri un piatto perchè e molto buona...bravissima

    by lia

    RispondiElimina
  2. Anna questa mi piace molto.. m'è stata cucinata similissima da una nostra amcia siciliana!!!!quindi anche là.. questa apsta la fa da padrona... Mi piace tanto tanto...:-) bacioni e oggi brrrfreddissimo.. pioggia e vento.. ndo sta la primavera?? bohhhhhhhh baci

    RispondiElimina
  3. Bella pasta con le melanzane, felice giornata ciao

    RispondiElimina
  4. Dopo il pesce per me viengono le melenzane e con questo ti ho detto tutto, ciao.

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che qui in un supermecato arabo ho trovato la pasta Rummo??
    Mentre la Barilla l'ho trovata in un altro non molto distante??
    Il problema è fare la spesa e...portarla a casa a piedi!!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Molto invitante questo piatto Anna!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Un piatto veramente eccellente, tesoro!!!! Prendo nota, bravissima, baci

    RispondiElimina
  8. mulignane, Anna, non molignane!!! ehehehehhe!!!! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! firmato Potolina, partenopea doc! baciotti

    RispondiElimina
  9. buonissima, è una vita che non faccio la pasta con le melanzane, la prossima volta provo questa ricetta!

    RispondiElimina
  10. ..meraviglioso piatto!!!!!!!
    Mi sembra di sentirne il profumo!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.