domenica 3 aprile 2011

QUICHE ALLE ZUCCHINE







ingredienti
1 dose di pasta brisee all'olio
500 gr.di zucchine
50 gr. di pancetta a dadini
50 gr. di olio
200 gr. di formaggio semiduro (quello che si ha tranne la mozzarella)
2 uova
1 confezione di panna per cucina
sale q.b.
pepe q.b.
una grattatina di noce moscata













Per me , devo confessarlo,le torte salate  sono il modo di impiegare ciò che staziona in frigo minacciando il suicidio !! ^_^ impiegandole in queste cotture sono un successo e vanno a ruba divorate boccone dopo boccone....Questa quiche ne è la dimostrazione....

Sminuzzare le zucchine (io gli ho dato una frullatina nel bimby), e con l'olio  previsto negli ingredienti meno 2 cucchiai saltarle in padella senza farle annerire. Salare e pepare. Tenere da parte.
In un padellino antiaderente ammorbidire senza aggiunta di grassi la pancetta a dadini e unirla alle zucchine con il liquido che si sarà formato. Unire alle zucchine anche il formaggio tritato grossolanamente. Io ho usato auricchio dolce e parmigiano in quantità variabili , usare quello che si ha. Una macinata di pepe e una grattata di noce moscata. Non ho messo sale perché l'ho messo un pochino nelle zucchine e i formaggi e la pancetta ne hanno già.
per l'allestimento della base di questa torta salata : stendere la pasta brisee su un foglio di carta forno e metter tutto in una teglia del diametro di 26 cm., in modo che ricopra anche metà del bordo della teglia. In questo modo si formerà il "guscio" che conterrà il ripieno. ricoprire con un altro foglio di carta forno. A questo punto si prevede di ricoprire in fondo con fagioli o riso o sassolini....io invece ho posizionato una teglia da forno di acciaio di diametro inferiore e ho infornato in forno statico già a 180° per 10 minuti.
Trascorso il tempo, togliere teglia di acciaio o ripieno canonico previsto. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta.Spennellare con poco olio e rimettere altri 10 minuti alla stessa temperatura.
In una scodella mescolare le uova e la panna con sale e pepe.
Versare il composto di zucchine sulla base si pasta brisee precotta livellandola per bene e coprire con le uova mescolate alla panna. Infornare a 180° per circa 20 minuti. La superficie deve essere elastica al tatto...fare attenzione in  un attimo di distrazione l'ho colorita un po' troppo ma la cosa comunque non ha influito sul risultato solo che sapete...l'occhio vuole la sua parte!!


























10 commenti:

  1. Adoro queste torte salate!!! peccato che non ci penso mai!!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Annaaaaaaaaaaaaaaaaaa bella sta quiche!!!! io sin d'ora ne ho fatta 1 sola... ma credo che ne rifarò ancora.. ed ancora!!! Anche tu con una brisée all'olio.. son più buone!!!!! A Roma oggi un caldo assurdo!!!!!! Un bacio e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  3. ps: ahahahahaahah ho visto ora ora "Il mio avatar.. fanciulla" ahahahaah ma sei troppo troppo troppo carina!!! mammaaaaa :-D smackkkk

    RispondiElimina
  4. Molto appetitosa e invitante!!! Complimenti tesoro, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. ..le torte salate sono sempre molto apprezzate!!!!!!!!!!!
    Ti è venuta benissimo...molto appetitosa!!!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  6. ottima svuota frigo questa quiche l'aspetto è favolosamente gustosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta svuota frigo! Io non ho mai una serie di ingredienti così appetitosi, baci buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! E'proprio stupendaaaa!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Ciao anna sai che anche a me piace la torta salata con le zucchine, sono una verdura dolce e secondo il mio gusto..adatta alle quiche , ciao
    una buona giornata
    se ti interessa come prelevare dal mio blog la foto che si muove mandami una email e ti dico come devi fare per metterla al tuo blog ok ciao

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.