giovedì 7 aprile 2011

FRITTATA DI ASPARAGI





Primavera , tempo di ortaggi freschi, profumati e ricercati. Tra questi  gli asparagi, gustosi e polposi, quelli coltivati ...e che scopro? che li coltivano anche qui da noi!!!! Incredibilmente li ho trovati da un contadino....sapete quelli che ho raccontato qui. E si ora inizia il periodo della ricerca della "sedia" golosa ^___^!!!!
Allora ho dato "vita" a questo connubio delizioso: a casa dei miei mangiare gli asparagi, anche  e soprattutto quelli selvatici raccolti da mio padre nelle sue domeniche campagnole e bucoliche, significava al burro sulle uova ad occhio di bue... punto!!! Oltre non si andava, be' certo devo riconoscere che all'epoca preistorica che sto ricordando non c'era neanche tutta questa abbondanza di asparagi che ti spingesse a sperimentare nuove ricette, anche perché data la rarità il costo aveva il suo ruolo!!
Quando arrivavano in tavola quelli "cicciotti" era una festa!!
Oggi invece  si può ...e allora vado sempre con gli stessi ingredienti ma con una cottura semplicissima e comune






ingredienti
1 mazzetto di asparagi coltivati
4 uova
1 cucchiaio di formaggio romano grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
sale
pepe
olio





Dopo aver tolto la parte bianca non commestibile ho lessato gli asparagi in acqua salata




Ho mescolato (poco) le uova con i formaggi, sale , pepe e il pangrattato ; ho unito gli asparagi tagliati a tocchetti.



Ho lasciato riposare per 10 minuti e fatta la frittata in un padellino antiadernte dal diametro di 20 cm. e non devo certo elencare quantità di olio e procedimento!!!!!!!!




Divorata calda!!!!!



Buona la frittata "cicciotta"!!!!!

9 commenti:

  1. Cacchiarola Anna.. se è buona la fritatta di asparagi.. A Roma si trovano di belli in qualche supermercato.. ma costano un occhio dalla testa.. uffina!!!!!! magari uno strappetto.. mo vedo sabato cosa trovo... Smaccketeeeee smaccketeeee forte forte.. :-D buona giornata

    RispondiElimina
  2. Proprio buona la frittata cicciotta! Qui da noi, difficilmente si trovano questi verdi, noi abbiamo quelli bianchi!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione buona questa frittata in "ciccia" , ciao

    RispondiElimina
  4. Questa è proprio una signora frittata!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. uova e asparagi un connubbio perfetto..deliziosa frittata!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Che bontà la frittata con gli asparagi...
    Una vera delizia, sarà bene approfittarne ora che sono così belli......
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Favolosa così "cicciotta" e invitantissima, da leccarsi i baffi!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  8. cicciotta e gustosa!!!peccato sia finita..mette voglia di addentarla senza fermarsi..brava!!!

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto venir una voglia di frittata buonissimaaaaaaaaaaa...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.