Nel tempo dei miei ricordi.....nel profumo dell'agrumeto nella nostra villa in campagna che, in questo periodo vivevamo nelle sue prime giornate all'aria aperta , condite di profumi, fave e pecorino!!
I pomeriggi trascorsi in compagnia, con la musica di Lucio Battisti come sottofondo, i mazzetti di fiori di capo raccolti e donati da chi mi ama e quel fiore dietro l'orecchio. Una foto di un periodo felice della mia vita.......
e tra cori scanzonati e occhiate complici si raccoglievano lungo i muretti a secco i germogli di quella pianta spinosa che oltre gli aculei lasciava intravedere i teneri rametti : gli asparagi.
Oggi solo ricordi!!
Che belli i ricordi che possono essere risvegliati da un profumo.....da un gusto.....
E stamattina tra un'occhiata al mio limone che alterna fiori frutti appena spuntati e frutti da raccogliere
e le mani intente a spezzare le punte degli asparagi , non ho potuto fare a meno di spolverare questi ricordi!!!
ingredienti
1 mazzetto di asparagi
1 piccola carota
1 cipollotto fresco
100 gr. di speck a dadini
4 cucchiai di olio evo
200 gr. di brodo vegetale
pepe
350 gr. di gnocchetti sardi Garofalo
1 bustina di zafferano
Spuntare gli asparagi e tenere da parte le punte, tagliare a rondelle la parte tenera degli steli.
Affettare sottilmente la carota e metterla a lessare in acqua salata. A cottura quasi ultimata unire le punte degli asparagi. Sbollentare ancora 5 minuti , spegnere e tenere da parte nell'acqua di cottura.
Tagliare a metà il cipollotto e metterlo in una padella con l'olio. Farlo rosolare un po' e unire lo speck, rosolare un pochino. Aggiungere le rondelle di asparagi, mescolare per bene , unire il brodo caldo e cuocere fino a cottura degli asparagi a padella coperta.
Eventualmente unire ancora poco brodo.
Poco prima di spegnere
unire le punte di asparagi e le carote a rondelle, sciogliere nell'intingolo la bustina di zafferano.
Mettere a scaldare la pasta e due minuti prima della cottura scolarla conservando un bicchiere di acqua di cottura. Unirla agli asparagi e continuare la cottura nel sughetto unendo l'acqua tenuta da parte, come si fa per un risotto.
Spolverare di parmigiano, mescolare e impiattare dopo una generosa macinata di pepe.
solo per il fatto di avermi riportato alla mente momenti spensierati, adoro questo piatto!!!!!
Un primo davvero gustoso e di stagione!! Complimenti cara!!Il tuo limone è uno spettacolo !!Bacioni.
RispondiEliminaBuoni questi gnocchetti!! Ma ancora più buoni perchè conditi dai tuoi teneri ricordi...
RispondiEliminaCiao Anna! Buona serata!
Splendide immagini, splendidi i limoni e lo stesso vale per i tuoi gnocchetti sardi, in questo periodo siamo anche noi in fase asparagi, quindi benvenga questo piatto che ci invoglia a replicarlo e dire che abbiamo anche i gnocchetti!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Dolcissimi i tuoi ricordi!Complimenti per la splendida pianta di limone e per il gustosissimo piatto!!! Un bacione tesoro, ti auguro la buonanotte
RispondiEliminail profumo della zagara piace tanto anche a me,pensa che quando mi son sposata ho voluto questo per il mazzolino e per la mia acconciatura...belle le foto e belll il tuo primo asparagi e zafferano e' davvero un trionfo di sapori e di colore..brava!!!
RispondiEliminaE sono dei ricordi bellissimi, la zagara riempie e inebria la mente da tante cose perchè fa parte del cammino della nostra vita legata appunto a tantissimi ricordi...almeno dalle nostre parti...ottimo il piatto di gnocchetti, ancora gli asparagi non sono andato a raccoglierli, ma ci andrò presto...ciao.
RispondiEliminaMamma mia mi hai fatto sognare cont e.. sorpattutto perchè non ho mai visto una pianta di asparagi.... Di limoni si.. ne abbiamo uno in giardino che purtroppo nons e la sta passando ebne.. Ottimi gli gnocchetti agli asparagi!!!! baciottoni cara mia vatar.. passa un bel w.e. e buon 1° maggio!!!!
RispondiEliminaroprio un piatto sardo a tutti gli effetti direi!! ottimo!ciao!
RispondiEliminadavvero gustoso e colorato mi piace ...
RispondiEliminagrazie cara per il commento lasciatomi sul bimby posso farti una domanda..?! hai anche tu il bimby?
un bacio da lia
une assiette très appétissante et remplie de saveurs
RispondiEliminabonne journée
Annaaaa ahahaha non fare la spiritosa sui 250° forse del mio forno!!! è che non mi dice che temperatura è.. mi dice MAX.. e sta dopo i 220°.. quindi io deduco siano 250.. boh.. ahahahaahah smack!!!!
RispondiEliminaUn primo che racchiude in sè tutta la primavera! Come sono belli e struggenti i tuoi ricordi. Buona settimana
RispondiElimina