venerdì 1 aprile 2011

ROTOLO DI MELANZANE GRIGLIATE IN PANATURA PROFUMATA....da chef per un giorno con Luxuria


Questa ricetta mi ha davvero conquistata...per la semplicità e freschezza e per gli ingredienti tra i miei preferiti!!
 Su la7 il programma "CHEF PER UN GIORNO" aveva come protagonista la simpaticissima Luxuria che ha proposto piatti che ricordano la mia regione in una veste insolita e deliziosa, in particolare questa....tricolore che ho rifatto a memoria ma credo rispettando le indicazioni date nel programma

ingredienti

2 melanzane 🍆 
2 panini 🍞  del giorno prima
1 mozzarella di bufala da 250 g.
5 o 6 pomodori 🍅 rossi ciliegino ( o stessa quantità di pomodori secchi)
1 mazzetto di rucola 🌿
2 ciuffi di basilico
1 rametto di prezzemolo
olio
sale
pepe
carta da forno.

Tagliare nel senso della lunghezza le melanzane sbucciate e metterle un paio d'ore sotto sale.
passarle in forno a grigliare.



Preparare una panatura con i panini spezzettati, prezzemolo, basilico, rucola. Tritarli nel mixer non molto sottili



salare leggermente la panatura.

stracciare la mozzarella di bufala



e spezzettare i pomodorini



Cospargere un foglio di carta da forno con abbondante panatura




 e pressarci sopra le fette grigliate di melanzane , una accanto all'altra formando così la base per il rotolo. Non salare in quanto già lo abbiamo fatto quando le abbiamo messe sotto sale.


Coprire le melanzane con pomodori a tocchetti, foglie di rucola e mozzarella di bufala sfilacciata. A questo punto salare poco e pepare a piacere. Finire con un filo d'olio



Aiutandosi con la carta da forno , arrotolare le fette su se stesse richiudendo in esse il ripieno e formare il rotolo. Ovviamente la carta deve fare solo da involucro e non deve rimanere imprigionata tra le fette




Chiudere la carta a caramella e far assestare il rotolo un paio d'ore in frigorifero





Al momento di servirlo, togliere la carta e tagliare a tranci della lunghezza di 6 centimetri e mettere in piedi nel piatto in modo che si veda il ripieno.





 Se si vogliono delle fette più sottili e perfette mettere il rotolo 1 ora in freezer e tagliare ancora semi congelate.

VISTO???????....oggi avevo l'estro del PASSO-PASSO, ogni tanto prende anche me...ma anche perchè questa ricetta lo meritava.
Una preparazione davvero fresca e quasi estiva nel gusto nel profumo e nel sapore!!!!!





12 commenti:

  1. Ma bella questa ricettina!!!! Me la sogno già segnata, molto particolare e originale, davvero complimenti..buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta fantastica, tesoro!!!! Mi piace moltissimo e complimenti per il risultato davvero eccellente!!! Prendo nota, grazie cara, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ma dai... è davvero un bella idea ciao :)

    RispondiElimina
  4. molto particolari...io non conoscevo manco il programma devo cercarlo al piu' presto..baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ma daiiii!! Sai che anch'io guardo spesso questo programma ma, questa mi era proprio sfuggita!! Bellissima ricetta!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Anche a me ogni tanto mi capita di vedere questo programma, simpaticissimo.
    Mi piace molto la ricetta che hai postato, non avevo mai pensato ad un rotolo di melanzane, brava

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Adoro quel programma e questa è davvero una bella ricetta hai fatto benissimo a riprodurla! ^_^

    RispondiElimina
  8. questa idea particolare e davvero interessante! vedo l'altra

    RispondiElimina
  9. Salve!ieri ho visto la replica della puntata..hanno detto che il rotolo si puo anche mettere in forno..ma per quanto?sembra una ricetta ottima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, non ricordo questo passaggio, cmq tieni presente che va mangiato freddo! altrimenti si sfalda...è molto buono......io non lo passerei in forno...perderebbe la croccantezza di pomodoro e rucola!

      Elimina
  10. una ricetta sfiziosa che mangerei subito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Bravissima che bei colori e che figata sta ricetta! Mi piace

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.