lunedì 18 aprile 2011

TRIPLE CHOCOLATE CHEESECAKE....by "Le pellegrine di Artusi"











Dal giorno che ho letto il post è stato un colpo di fulmine!!!!
Pur confessando di non essere golosa di dolci ma inevitabilmente votata alla loro preparazione, questa  cheese-cake volevo assolutamente provarla.......


ingredienti

per la base:
70 gr. di riso soffiato
200 gr. di cioccolato bianco

per la crema al formaggio:

500 gr. di mascarpone* (fatta variazione...vai in coda al post)
300 gr. di panna da montare*(fatta variazione...vai in coda al post)
100 gr. di latte
2 fogli e mezzo di colla di pesce*(fatta variazione...vai in coda al post)
200 gr. di zucchero a velo
100 gr. di gocce di cioccolato

per la ganache di copertura:

100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di latte fresco intero

Ho apportato alcune varianti alla ricetta originale.
Non sono state dettate dal desiderio di distinguere la ricetta da quella delle muse ispiratrici....semplicemente in corso d'opera mi sono accorta "ad occhio" di alcune modifiche per adattarla alle mie esigenze e gusti!!



Ho prima di tutto foderato con carta forno la base e i bordi di uno stampo a cerniera da cm26, salvo accorgermi al momento del taglio che è sufficiente il cerchio (come suggerito) posto sul piatto da portata con sul fondo la carta (ma i bordi vanno rivestiti eh!?).
Ho sciolto il cioccolato bianco e una volta tiepido l'ho incorporato al riso soffiato, mescolato delicatamente e pressato per bene sul fondo dello stampo





e questa è l'unica foto "in corso d'opera" perché ho dimenticato gli altri passaggi!!!!



Lo stampo è  quindi andato in frigo per mezz'ora.

Ho messo a mollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino ho fatto intiepidire 100 gr. di latte e sciolto la colla di pesce ben strizzata.
Il mascarpone è stato lavorato con 200 gr. di zucchero a velo...dopo ho incorporato la colla  di pesce , le gocce di cioccolato e delicatamente la panna montata.
Versato tutto sulla base di riso e cioccolato bianco e rimesso in frigo.

A questo punto ho preparato una ganache al latte, invece della classica rigorosa ganache alla panna.

ho spezzettato i due cioccolati che l'avrebbero formata. In un pentolino alto e stretto ho messo a bollire 100 gr. di latte fresco intero.Ho tolto dal fuoco e con una frusta ho cominciato a  sbattere il latte aggiungendo via via il cioccolato a pezzi facendolo sciogliere.Ho montato per un po' la salsa ottenuta e quindi versata a coprire la cheese-cake. Ho rimesso in frigo per altre 2 ore.










Golosità suprema






Peccato di gola!!!!








vabbè dai...era domenica delle Palme!!!!!



VARIAZIONE

ho sostituito il mascarpone e la panna con 800 gr. di ricotta di mucca e invece che 2 e 1/2 fogli di colla di pesce ne ho usati 3.
questa sarà la mia prossima cheese-cake ai 3 cioccolati....molto più gradita.
(preparata il giorno 8 maggio 2011 in occasione della festa della mamma )












7 commenti:

  1. Eccolaaaa madonnamia.. sto sbavando per la tua versione!!!!!! che ne pensi.. ci incontriamo oggi io porto la mia.. tu la tua?????? alchimiaaaa ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Incredibile!!!!!!! smack buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. Golosissima! Complimenti per il meraviglioso risultato!!! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Un bella torta fatta davvero molto bene, brava ciao

    RispondiElimina
  4. assolutamente da rifareeee!!!è troppo buonaa!!!poi il riso soffiato con il cioccolato ci stà troppo bene!complimenti

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima...impeccabile, complimenti io sono zero tagliato per queste delizie, ciao.

    RispondiElimina
  6. Ma che golosità hai sfornato Anna!! Ha un aspetto stupendo, non oso immaginarmi la bontà!!! Quella fetta poi è goduriosa!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Bella, ti è venuta benissimo!!! Bacioni

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.