lunedì 11 aprile 2011

MINESTRONE......votata al sacrificio




Mi sa che nel 2011 sono davvero poche le donne ( almeno quelle che conosco io) che per fare un minestrone non si affidano alle "manine" del fruttivendolo di fiducia o alle buste già pronte del banco frigo del supermercato.
Io no, io sono di quelle che se la vanno proprio a cercare...già perché mi piace scegliere il tipo di verdure da mettere nel minestrone e le quantità di ognuna le devo dosare da me perché il sapore deve essere armonioso e senza il sopravvento di un ortaggio sull'altro.
Ecco perché oggi ho regalato praticamente mezza mattinata a una preparazione che se uno ti chiede :"che hai mangiato?" e tu gli dici "minestrone" probabilmente ti risponde "bleah!!".
Una delle ultime volte....... è il periodo in cui è più profumato perché trovi le prime zucchine con il fiore , teneri fagiolini e l'ultima zucca della dispensa!! Insomma è ancora possibile trovare tutte le varietà che lo rendono dal gusto rotondo e completo!!!

ingredienti

1 cipollotto fresco
200 gr. di pomodoro pachino
4 coste di sedano (quelle più tenere)
3 carote gialle
3 piante di scarola o cicoria dolce
un ciuffo di bietoline
1/2 cavolo verza riccio
1 manciata di fagiolini
qualche baccello di fagioli freschi ( in mancanza anche quelli lessi ,come nel mio caso, messi a bagno la sera precedente e lessati a parte)
1 fetta da 300 gr. di zucca gialla(peso lordo)
3 piante di spinaci
1 finocchio
2 zucchine (preferibilmente con il fiore)
50 gr. di olio
2 cucchiai di dado home-made
2 cucchiai di formaggio grattugiato

Pulire e lavare separatamente la verdure,dico separatamente perché quelle a foglia necessitano di un lavaggio più lungo. Lasciarle scolare e quindi tagliare a cubetti e pezzetti più o meno regolari.
Rosolare la cipolla con parte del sedano e una carota a cubetti, unire i pomodori a pezzi e cuocere per 10 minuti.







 A questo punto mettere la verdura tagliata e scolata nella pentola,


coprire a filo di acqua  e aggiungere il dado home-made e i cucchiai di formaggio. Cuocere a fiamma vivace fino a bollore quindi abbassare a media fiamma e continuare per 40 minuti.
....e lo cucino nella pentola di alluminio, perchè sono "fissata"....mi sembra che abbia un sapore diverso cotto così e meglio ancora nella casseruola di coccio.....ma così grande non ce l'ho  , perchè per quanto poco ne vuoi fare ne esce sempre una razione da "caserma"!!!!!!



con crostini, riso o pasta



6 commenti:

  1. Anna!!?? e ho capitooo ma con questo caldo tu me proponi il minestrone!!! ahaha scherzo! a me piace tantissimo..ma per problemi di tempo (e pigrizia) non lo faccio mai.. mai..mai!!! vengo da tea mangiarlo.. ma il prox autunno ok???? smackkkkkkkkkk .-DDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. Per primo brava!!! Si tratta di murici o sconchigli, per secondo un minestrone così me lo sogno anche io!!! La pentola in allumio è ottima perché diffonde uniformemente il calore cosicché la cottura è perfetta. By By alla prox, ciao.

    RispondiElimina
  3. Noi siamo esattamente come te, se ci chiedi se amiamo il minestrone ti diciamo di sì, aggiungendo che lo amiamo tanto e il motivo è semplice, non ci affidiamo alle buste pronte, ma scegliamo le verdure e lo prepariamo rigorosamente fresco, o così o niente e quando lo portiamo in tavola il profumo si spande ovunque, lo si sente fin dalle scale di casa. Bravissima anche tu!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Sono tra quelle che ancora lo fanno da sole e in estate anche a pezzetti tutti uguali se possibile ...e razione caserma anche qui :) ciao

    RispondiElimina
  5. Invitantissimo il tuo minestrone!!! Posso immaginare il profumo!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. chissà perchè tutti odiano il minestrone...a me piace da matti, soprattutto con i crostini fritti e abbondante parmigiano!!! E anche io sono come te, me lo faccio come dico io!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.