Ma non ricordo da quanto tempo che questa ricetta mi gira intorno, mi corteggia, mi invita , mi incuriosisce....non ricordo, so solo che quando ho letto il post di Federica che preparava tutta un'altra ricetta con la stessa base ma che mi riportava con un link da lei che a sua volta risaliva a LUI .....bene allora mi sono detta :" con tre garanzie che altra scusa cerchi per non provare???"
Ed è stato amore a primo assaggio!!!!!!!
Grazie Federica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti
250 gr. di farina 00 (ho usato quella 0 per dolci e torte)
250 gr. di formaggio tipo Philadelphia (ho usato 1 confezione da 200gr.)
160 gr. di burro
40 gr. di zucchero
In una ciotola lavorare la farina setacciata con l zucchero e il formaggio spalmabile fino ad avere un composto fatto di briciole, non lavorare oltre. Richiudere il tutto in pellicola e riporre in frigo per una notte.
Al mattino riprendere l'impasto e su piano leggermente infarinato ricavare un rettangolo.
Procedere dando una serie di pieghe a libro, chiudere di nuovo in pellicola e riposizionare il panetto in frigo per 45 minuti. Ripetere questa operazione delle pieghe per tre volte totali.
Una volta completate le operazioni di preparazione della finta sfoglia, l'ho divisa in due parti e stesa, confezionando i cornetti farciti con marmellata di mele home made suggerita da Manuela , profumatissima e delicata.
Con altra parte di pasta ho fatto le danish pastries seguendo le istruzioni nel post di Stefania.
Ho farcito lo scrigno che ne viene fuori con un cucchiaino di marmellata di pesche home made.
Sono venuti fuori dolcini da un sol boccone....come prima volta la forma lascia a desiderare, ma sono stati buonissimi!
....................................................................................................
Ora mentre scrivo è in frigo una nuova dose al primo giro di pieghe..............
.......sono pronti.........questa volta li ho fatti più grandi e ho farcito le danish pastries con 1 cucchiaino di marmellata di mele e delle fettine di mela passate sul gas qualche minuto con poco zucchero fino a renderle morbide.
........li fotografo.....c'è un profumino!!
FAREI DI NUOVO COLAZIONE... MMMMMMM MAMMINA CHE GOLOSITà ... IO NON L HO ANCORA PROVATA ANCHE SE HO VISTO LA RICETTA A GIRO PER IL WEB ....BRAVA CARISSIMA ME LA SEGNO SPERANDO CHE RIESCE ANCHE A ME BENE E BUONISSIMA COSì..
RispondiEliminaLIA
Annaaaaaaaa Grande!!!!!ti sono riusciti spettacolari!!!!!!!!!!!!!!inserisco il tuo link nel mio!!!!!un abbraccio!
RispondiEliminaUffaaaaaaaa ti sono venuti benissimo!!!!! io non posso provare... per me burro e Mhiladelphia sarebbero troppo da digerire.. ma quanto è bella questa sfoglia.. l'ho vista in vari blog.. ed ora anche tu con questi cornetti!!!! grrrrrrrrrrrrrrr... :-) smackk buon w.e.
RispondiEliminaCiao Anna!! Anche a me questa ricetta furbissima mi corteggia e mi stuzzica!! Conoscevo benissimo la versione di Stefania.. adesso ho visto anche le tue meravigliose sfoglie... non mi resta che provare!!
RispondiEliminaSei stata bravissima!!! :) Grazie per aver condiviso! ^_^
Anna scrivi bene spirito di condivisione ,consigli e tanta stima..che aggiungere poi ah si spediscimi l'intero vassoio...scroccona vero??noooooooo golosa Baci Annina bella
RispondiEliminaAnche io sto girando intorno a queste finte sfoglie da un po' di tempo... chissà quanto resisterò!! Ti sono venute benissimo!!!
RispondiEliminaWooow ma che favola queste pasterelle!!! Ti sono venute benissimo!!!
RispondiEliminap.s.: Per il link sono felicissima!!! Grazieeeee!!! un bacione cara e buon week end.
le forme sono perfette e sicuramente anche il sapore.
RispondiEliminaA presto
E' tutto bellissimo :-) sono proprio contenta che la ricetta piaccia!
RispondiEliminabuonissimi e super golosiiiii
RispondiEliminaOoopppsss, credevo di essere entrato in pasticceria...ad averceli adesso, avrei fatto sicuramente una buonissima e soddisfacetente colazione Quelle con le mele mi piacciono proprio assaje...buon we, ciao.
RispondiEliminaSi si...questa finta sfoglia funzione....e provala con il salato .....
RispondiEliminaCiao francesca
anche a me questa ricetta gira intorno da un pò ma ancora nonmi ci sono cimentata, ma guardando tente deliziose bontà nel tuo blog e vedendo la neve fuori...quasi quasi oggi ci provo.Comunque tu sei stata bravissima!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
io la faccio con la ricotta perchè a casa non piace a tutti la philadelphia! è ottima veloce, risultato garantito! la faccio sia con glutine che senza,con mezz'ora di riposo o tutta la notte sempre perfetta! i cornetti ti sono venuti benissimo infatti :D brava cara!
RispondiEliminaI cornetti e le pastine ti sono venute così belle che ho già stampato la ricetta e ora vado da Federica a Stampare il resto!!!
RispondiEliminama lo sai che sono proprio belli, proverò a farli sicuramente, mi sembrano anche facili, comunque Federica e Stefania sono una garanzia, anche Manuela...un caro saluto
RispondiEliminail formaggio Philadelphia si può sostituire con altro ad es mascarpone? grazie mille
RispondiEliminaciao Vivy, grazie di essere passata. Credo proprio di no
Eliminabacio