Questi cuoricini sono stati più un divertimento che altro viste le dosi!!
Un passatempo divertente e rilassante che ha riempito un pomeriggio gelido che andava incontro ad una serata tradizionalmente dedicata ad una cena particolare.
Non amo andar fuori a cena nel brusio e confusione dei locali, almeno in inverno preferisco passare le serate in assoluto confort non tralasciando però piccole attenzioni in momenti speciali.
E così prima dei dolcini ci siamo gustati i cuoricini!!
Ingredienti per due persone:
per la pasta:
1 uovo
100 gr. di semola rimacinata
1 cucchiaio di olio
Per il ripieno
150 gr. di ricotta
70 gr. di speck
noce moscata
per la salsa
60 gr. di gorgonzola dolce
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di noci tritate
Preparare la sfoglia e metterla a riposare coperta per mezz'ora.
Mescolare lo speck tritato con la ricotta e la noce moscata
Tirare la sfoglia sottile (io al solito numero 7 della mia tirasfoglia Marcato)
mettere mucchietti di ripieno distanziati e formare i ravioli ( io gli ho dato la forma di cuoricini perchè li ho preparati per la cena di s. Valentino).
Mettere a bollire l'acqua e tuffarci i ravioli cuocendoli per 5 6 minuti.
Nel frattempo in un padellino sciogliere a fuoco dolce il gorgonzola a tocchetti con i cucchiai di latte. Una volta sciolto, spegnere i fuoco e mescolare le noci tritate.
Scolare i ravioli e ripassarli delicatamente nella salsa.
Spolverare di pepe nero macinato al momento.
Con le dosi elencate negli ingredienti per la pasta e il ripieno escono 25 ravioli che per una cena possono soddisfare più di due persone!!
Le dosi della salsa sono giuste per due persone!
Ieri quelli avanzati ( conservati in frigo distesi su carta forno e spolverati con un po' di farina) li ho conditi con pomodoro fresco e basilico....buonissimi!!!!!
Anna proprio ieri parlavo con Riccardod ella voglia che m'è venuta di fare i ravioli.. solo che ho la cucina con la tavola di legno coperta di polvere e non mi sembra il caso.. dovrò attendere tempi migliori! Il tuo ripieno come anche il condimento mi piace! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaCarini davvero questi cuoricini Anna!! E con un ripieno così anche molto golosi!!
RispondiEliminaBuona giornata!
ciao cara...
RispondiEliminastamani abbiamo postato la stessa pasta cioè forma... siamo romantiche stamani eeee ^___^ buonissima e me la segno il ripieno e davvero goloso...bravissima...
un abbraccio da lia
un ripieno favoloso e la forma è veramente molto originale e romantica! Ma io sono curiosa ti stai organizzando per la torta di sabato? ho capito bene ? e chi è la fortunata festeggiata?
RispondiEliminaBellissimi i cuoricini!!! Molto teneri!!
RispondiEliminaAnch'io non amo andare a cena fuori!! Soprattutto nei giorni di festa!!
Meglio il calore di casa e della famiglia!!
Sei stata bravissima!!!
Un bacio grande e felice giornata!!!!
Che bella e buonissima cenetta romantica!!! Bravissima Anna!!
RispondiEliminaCiao cara!!! Stasera mi andrebbe di mangiare: come primo questi favolosi ravioli che sono da bava alla bocca... poi, salto il secondo e passo direttamente al dolce con i cakes strepitosi qua sotto.Complimenti cara, tutto stupendo! Un bacione.
RispondiEliminacondivido pienamente con te in inverno le cenette a casa sono tutt'altra cosa,ricetta molto gustosa!!ciaoo..buona serata..
RispondiEliminai ravioli a forma di cuore che romanticona :) è vero mannaggia con il freddo si cucina di più :D buonissimo il ripieno con speck e ricotta! ciao cara!
RispondiEliminaChe meraviglia ho tutto li faccio..
RispondiEliminabaci
favolosi questi ravioli!!sempre bravissima!!
RispondiEliminaQuando passo da qui trovo sempre piacevoli sorprese, Bellissimi questi cuori, cucinati ed eseguiti con tanto amore .
RispondiEliminaA presto Annaferna...