Il mio meraviglioso fiore ha compiuto due anni.....di meraviglia, di gioia , di sorpresa, di amore, di coccole e baci a non finire!!
Come un lunghissimo film che coinvolge e ti prende con avvincenti episodi Viola ha riempito la nostra vita con i suoi sorrisi e i suoi discorsi in "vocabolario Viola...ceo" prima e in discorsi articolati adesso e ci strappa risate buffe ed emozionanti ad ogni suo intervento con sorprendente arguzia e attenzione!!
E in questo giorno la nonna non poteva sottrarsi dal prepararle una torta !! Che doveva essere allegra e piena di colore così come è lei, sole della nostra vita e cielo sereno su cui posare lo sguardo per cancellare ogni minimo momento di preoccupazione!
Gli appuntamenti serali con il "suo rito della pappa" sono la panacea di ogni giornata frenetica o stressante che sia.
E nei giorni scorsi mi capita di leggere lei ( si va bene dico "mi capita" ma in realtà aspetto sempre con trepidazione i suoi post!) e ti trovo questa....colpo di fulmine!!!
Non la paragono alla sua nell'estetica in quanto è ormai risaputo che la decorazione delle torte non è il mio forte ma, consapevole di saper riprodurre alquanto bene le ricette mi sono buttata nell'avventura di questa goduriosa, anzi no, super golosissima torta che farebbe la felicità di qualunque bambino......e così è stato.
Non nascondo che nel dover procurare l'occorrente per la decorazione sia pure spartana ma allegrissima, ho incontrato un po' di difficoltà data la mia ormai conseguita ignoranza in fatto di dolcezze proprie di una età che ormai non mi appartiene più! Ma ben mi sta perchè ho perso occasione di perdermi nella voluttà di queste barrette e confettini!!( o forse meglio cosi perchè son proprio buoni!) ^_____^.....fatto sta che non ho calcolato la furbizia dei produttori che ti riempiono gli astucci a metà e quindi la mia torta appare un po' meno piena dei mille colori degli smarties...fa niente era in ogni modo buonissima.
ma basta con le chiacchiere che la ricetta è lunghetta ma semplice.
Riporto il link da cui ho preso la ricetta che a sua volta riporta ai link che hanno ispirato lei.
Ho riprodotto esattamente tutte le dosi di mamma che cucina! tranne che per la farina dove dopo un tentativo di prova ( non ho mai usato la farina autolievitante) ho deciso di darle un po' più di forza
Ingredienti
per una base "torta alla panna" in teglia da 24 cm. di diametro (meglio a cerniera)
3 uova
250 gr. di farina autolievitante
250 gr. di zucchero finissimo (zefiro)
250 gr. di panna montata (senza zucchero)
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
Apro parentesi:
Avevo comprato la farina in questione e l'ho usata come ho detto rinforzandola con un po' di lievito, ma si può tranquillamente preparare con farina normale e poco meno di 1 bustina del canonico lievito per dolci.
Per la farcia
250 gr. di mascarpone
200 gr. di crema gianduia (nutella)
100 gr. di wafer al cacao
250 gr. di panna montata (senza zucchero)
100 gr. di nocciole tritate
Per la copertura
250 gr. di panna montata (senza zucchero)
35 barrette kit kat
9 pacchetti di smarties (io ne ho messi 6 e come si vede erano pochi)
Montare 250 gr. di panna e metterla in frigo. Accendere il forno statico a 170°. Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Mescolare farina e lievito e aggiungerla in 3 riprese all'impasto. Ora delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto unire la panna montata.
Ho foderato lo stampo con carta forno e versato il composto. Lo stampo deve essere piuttosto alto perchè la torta cresce abbastanza (io ho usato uno dell'ikea che è alto 8 centimetri).
Infornare e cuocere per 35 minuti.
Lasciarla raffreddare un po' e togliere dallo stampo. L'ho preparata il giorno prima. Una volta fredda coprire per non farla asciugare.
E' venuta alta 5 cm.
Al momento di farcirla tagliare la torta in 4 dischi , si dovranno fare tre strati di farcia (circa 300 gr. a strato).
preparare la farcia.
Montare la panna e tenerla in frigo.
scaldare leggermente la nutella nel microonde o a bagnomaria per renderla fluida e unirla al mascarpone precedentemente lavorato a crema. sbriciolare i wafer grossolanamente e unirli al composto. Tritare le nocciole e giù anche queste nella ciotola, quindi unire la panna montata.
Non serve bagnare i dischi perchè la torta è umida.
dividere in 3 il composto e distribuirlo sui dischi.
Montare gli ultimi 250 gr. di panna e ricoprire superficie e bordi della torta. Ricoprire i bordi con le barrette di cioccolato e riempire il piano della torta con i confetti colorati.
Conservare in frigo fino al momento di gustarla!!
I bambini sono rimasti incantati e attirati.........
E Viola gridava "evviva evviva la torta di nonna Danda!!!!"
eccola! l'aspettavo.. finalmente!!!
RispondiEliminaSei stata bravissima e lo sai..A quando la prossima? ;)
che bella e buonissima la crema da me va a ruba.. Auguri a viola
RispondiEliminabaci
madooo quanto è bella Viola.. ahaha carinissima quella foto.. complimenti davvero!!!! ma questa torta Annamia... tis ei superata!! è meravigliosa.... baci .-)
RispondiEliminaannaferna, questa torta e' Bellissima e spettacolare.
RispondiEliminaAugurissimi a Viola
Tanti auguri a Viola!! E complimenti alla nonna per questa stupenda torta!!
RispondiEliminaBuon martedì grasso Anna!
che forte, ma è bellissima questa torta!!!! praticamente tutto quello che piace a mia figlia!!!copio!!baci!
RispondiEliminaMa che meraviglia! bellissima e super colorata!!
RispondiEliminaBrava come sempre Anna! ^_^
ma che spettacolo di torta!!!!! complimenti!!!!
RispondiEliminacomplimneti è bellissima!!! un0idea colorata e golosa e complimneti anche per la tua principessa ^_^
RispondiEliminabellissima torta complimenti una idea fantastica da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao
RispondiEliminanonna Danda sei stata bravissima! :) auguri alla piccola e bellissima cucciolotta, la torta è davvero molto bella! sarebbe la gioia anche di mia figlia con tutti quelli smarties sopra :D ciao cara
RispondiEliminaWAW: che torta strepitosa! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn bacetto alla tua dolce nipotina (mi hanno detto che si vogliono bene quanto i figli e forse una puntina in più) e complimenti a te per la coloratissima torta che hai preparato.Mi ha meravigliato l'aggiunta della panna montata nell'impasto del panettone....devo provare.
RispondiEliminaUn abbraccio.
P.S. vedi se puoi togliere le paroline che bisogna scrivere per inviarti un commento.Una non si riesce a leggere e si perde troppo tempo per scriverti.Se ne parla in giro nel web.
Io non ne capisco niente,per fortuna,tempo fa l'alunno che mi ha aiutato a creare il blog me li ha tolti (non so come).
RispondiEliminaTi consiglio di andare a vedere il blog di Ely (nella cucina di ely)perchè un paio di giorni fa ha fatto un post in cui dice come eliminare le "stramaledette" paroline.
Spero ci riesca e spero riesca io ad inviarti questo messaggio.
Un bacio.
OSTO CHE MERAVIGLIA!!!! Chissà come è stata contenta la piccolina!!!
RispondiEliminaSei stata proprio brava!!!
Ciao Anna,ho appena provato e finalmente non compaiono più le parole.Leggo solo: "il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione".
RispondiEliminaSei stata brava.
Un abbraccio
Auguri alla piccola Viola e complimenti alla nonna la torta è bellissima tutta colorata...la voglio anchio per il mio compleanno ;)
RispondiEliminaUn milione di auguri, anche se in ritardo, alla piccola Viola che la vita le porti ogni felicità e la circondi sempre di tanto amore come in questo momento. E tanti complimenti a nonna Danda non vedevo l'ora di vedere questa torta che ci avevi preannunciato, hai creato una meraviglia di dolce, golosissimo e super allegro, la torta perfetta per una festa di bambini!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Che dolce la tua nipotina...augurissimi...e complimenti per la ncoloratissima e sicuramente deliziosa torta, ciao.
RispondiElimina