Chissà quante volte avrò scritto che la fortuna di avere la materia prima, cioè i polpi, a disposizione mi apre l'opportunità di tentare nuove ricette e devo dire che fin'ora neanche una è stata bocciata.
Certo con un gusto come il suo è facile fare centro!!
Bisogna però avere l'accortezza di curarlo, coccolarlo e aspettarlo....ehh si perchè lui vuole tante attenzioni che poi puntualmente ripaga con piatti golosi e in cui tuffare un pezzo di pane per pucciare.......perchè è d'obbligo!!!!!
Ingredienti
1 polpo da 600 gr.
1 uovo
1cucchiaio di pangrattato profumato con aglio granulare , origano e peperoncino
4 cipolle fresche
1/2 bicchiere di vino
1 bel ciuffo di prezzemolo tritato
1 bicchiere di acqua
4 patate novelle
1 cucchiaino di capperi dissalati non in aceto
1 cucchiaio di olive nere
sale
pepe
50 gr. di olio evo
Ho trattato come al solito il polpo tralasciando la testa che ho farcito con uovo e pangrattato profumato.
Apro parentesi: preparo il pangrattato per preparazioni profumate tritando nel robot il pane raffermo con un pizzico di aglio granulare, 1 po' di origano e 1 pezzo di peperoncino. E' ottimo quando voglio farcire verdure o gratinarle, nonchè dare un profumo gustoso a piatti di pesce, unendolo a quello insostituibile del prezzemolo!
Ho riempito la testa con l'uovo sbattuto con il pane e l'ho chiusa con uno stuzzicadenti.
In pentola ho messo: olio ,cipolle affettate sottilmente, vino, testa del polpo ripiena, tentacoli a tocchetti privati della pelle in eccesso ma lasciando integre le ventose, prezzemolo e acqua.
Ho messo a cuocere per 2 ore a fuoco dolce e venti minuti prima ho aggiunto le patate novelle a tocchi.
Ancora, 5 minuti prima di spegnere ho unito al tutto capperi e olive!
E' d'obbligo pucciare!!
magari con questo pane
pane nero ai 7 cereali con lievito madre |
Hai proprio una gran fortuna davvero ma tu sei bravissima ad utilizzare gli ingredienti per delle preparazioni stupende!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.
RispondiEliminaQuando ho letto il titolo ho pensato oddio la neve anche a Bari.......
RispondiEliminabellissmo questo polipo
francesca
Brava annaferma per il post bellissimo ma anche per il mio stesso pensiero riguardo la testa del polpo, ne ho una grandissima.
RispondiEliminaInfatti avevo pensato anche io di farla ripiena, poi ti faro' saere che ci ho messo dentro.
Complimenti a te e alle tue idee geniali.
Anna che piatto!!!!!!! poi quel pane...sempre brava tu!!!saluti da una Sicilia gelida brrrrr
RispondiEliminaUn signor polipo da leccarsi i baffi ;)
RispondiEliminaBuono il polpo! lo amo particolarmente... anche solo così semplicemente grigliato! Ottima ricetta.. e buon pane.. baci e buona serata :-)
RispondiEliminache meraviglia Anna!Inutile mi faccia venire l'acquolina in bocca,manca la materia prima!quassù tra le montagne e la neve anche i polpi si trovano solo surgelati e non è la stessa cosa!Quando tornerò in Puglia mi rifarò di tutte queste pesanti rinunce...un abbraccio e una felicissima domenica a te e alla tua famiglia
RispondiEliminaAdoro il polpo, lo mangerei in qualsiasi modo!!!! Ottima questa variante, appetitosissima..Complimenti e buon week! Dana et Dana
RispondiEliminama quanto mi piace questo polpo!!!mi aspetti!!^__^ buon week end!!
RispondiEliminaQuesto e' un piatto speciale che farebbe la felicita' di mio marito che adora il pesce io purtroppo un po' meno!!!bravissima buona domenica!!!
RispondiEliminaMi piace il polpo e la tua ricetta è da provare, ma quel pane...hai fatto il pane nero !!!!!!!!! Io lo adoro e hai pure il lievito madre!
RispondiEliminaBrava, brava, brava!!
E io te lo dico sempre che sei fortunata, super fortunata mia cara, un piatto così favoloso qui non si potrebbe mai fare! La testa ripiena poi? che favola!!!! Baci
RispondiElimina