Quando i carciofi sono presenti sul banco del mercato non manco mai di acquistarli. (con il link rimando ad una delle prime ricette postate nel blog ma al tempo stesso ad una ricetta squisita!!) Ci piacciono in tutti i modi! Proprio ieri tornando a casa mi imbatto in un classico carretto di quelli "dal produttore al consumatore" (forse!) e intravedo dei carciofi chiari e freschi! anche se è fine settimana non posso fare a meno di portarne a casa un bel fascio e così rivoluziono il menù domenicale!
Preparerò le crepes che è da tanto che non le faccio!
per 21 crepes diametro 12-15 cm
3 uova
150 g. di farina
375 g. di latte
1 pizzico di sale
40 g. di burro fuso.
per il ripieno
4 carciofi
50 g. di olio
1 cipollotto fresco
1 ciuffetto di prezzemolo
uno schizzo di vino bianco
2 fette di prosciutto cotto
200 g. di stracciatella (in mancanza 100 gr. di mozzarella e 100 gr. di panna per cucina)
300 g. di besciamella
1 cucchiaio di formaggio romano grattugiato
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
pepe macinato al momento.
Comincio col preparare il composto che mi servirà per le crepes: mescolo energicamente tutti gli ingredienti e metto a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo in un padellino antiaderente (io ho usato uno rivestito di ceramica e ho spennellato d'olio solo per la prima crepes, poi non c'è stato bisogno di altro unto!) del diametro di15 versare un mestolino per volta e fare le crepes (me ne sono uscite 21).
Ho pulito e affettato sottilmente i carciofi e li ho cotti con olio cipolla e prezzemolo, bagnandoli con vino bianco e poi con poca acqua per portarli a cottura completa. Li ho salati. Metà li ho sminuzzati con la mezzaluna e gli altri li ho frullati con la stracciatella e il prosciutto cotto.
Ho amalgamato i carciofi sminuzzati a purè di carciofi e mescolato con metà della dose di besciamella, i formaggi, il pepe.
Ho distribuito circa 2 cucchiai di ripieno su ogni crespella, 1 cucchiaino di besciamella e chiuso a pacchettino.
Dopo aver unto con poco olio la teglia che doveva contenerle, le ho sistemate una accanto all'altra. Ho spolverato di parmigiano e distribuito lamelle di mandorle ( in mancanza sostituirle con un cucchiaio di ripieno che faremo avanzare).
Ho infornato a 200° modalità statico per 20 minuti.
Buonissime con questo ripieno così delicato!!!!! baci e buona settimana :-D
RispondiEliminaps: nel mio blog puoi scaricare il PDF del contest sul pesto se ti va .-)
O mamma mia che visione fantastica queste crespelle con quel ripieno di carciofi, che fame che mettono!!!Anna e' normale anche da me i pezzi di speck restano tutti nel piatto cosi' ho pensato bene di frullare il tutto!!!Un abbraccio e buona giornata!!
RispondiEliminaAdoro i carciofi e le tue crespelle ripiene fanno venire l'acquolina in bocca, bravissima!!!!
RispondiEliminaBuona settimana Dana et Dana
gnam! che belle foto stuzzicanti..
RispondiEliminaPerfette queste crespelle, il tocco do classe?
RispondiEliminaLe mandorle
Brava
e' da tantissimo che non le mangio....e ai carciofi non le ho mai provate.....che spettacolo........................
RispondiEliminaSono invitantissimi, mai fatti e ne mai assaggiati così, eppure sono un carciofo-dipendente, da provare sicuramente e passo la ricetta alla mogliettina...ciao.
RispondiEliminama quanto buone queste crespelle!!!!!!!!!!!!!!adoro i carciofi!!
RispondiEliminabuonissime queste crespelle! che goduria! carciofi prosciutto e formaggio! e la besciamella! gnam!!! che fameeee!!
RispondiElimina