200 gr. di acqua t.a.
250 gr. di patate lesse tritate e fredde ( con il lievito di birra ne bastano 200)
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
150 gr. di L. M. rinfrescato (oppure 1/2 lievito di birra)
200 gr. di semola rimacinata
300 gr. di farina 00
1/2 cucchiaio di sale fino (12-13 gr.)
Credo di non aver mai mostrato il mio Lievito Madre....eccolo qui dopo il rinfresco
sembra un fiore vero??...il mio "Vito"!?!
Con il lievito madre, iniziando il pomeriggio inoltrato, ci troveremo a stendere l'impasto verso sera , quindi lasciare la teglia in forno spento fino al mattino coprendo con pellicola o con la leccarda rovesciata. Se invece vogliamo gustare la focaccia alla sera, sarà sufficiente iniziare al mattino di buon'ora e la focaccia sarà lievitata per l'ora di cena.
A lievitazione avvenuta, prendere la teglia dal forno e nel frattempo accenderlo a 220° statico. mettere sull'impasto cresciuto 2 cucchiai di olio e DELICATAMENTE con la mano ungere tutta la superficie della focaccia. Condirla con numerosi pomodorini a pezzetti, origano e sale fino, ancora una passata di olio e ,volendo, seguendo la ricetta proprio della città di Bari mettere anche alcune olive verdi o nere.
e infornare nella parte medio-alta del forno (naturalmente ognuno conosce il suo forno) fino a doratura. Una volta sfornata aver cura di togliere dalla teglia perchè lasciandola raffreddare al suo interno, sotto diverrebbe umida.
Aspettare 10 minuti prima di tagliare (se ci riuscite ^_^)...e addentatela così com'è oppure come ho fatto io con mortadella,oppure capperi pepe e mozzarella o ancora con maionese home-made e sottaceti
ma dico...guardate che alveolatura!!
non è 'na bella creatura?
Mamma mia che meraviglia questa focaccia! Me ne prenderei una fetta se potessi passare attraverso il PC!
RispondiEliminaUn'alveolatura perfetta tesoro! Complimenti per questa focaccia invitantissima!!! Un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaSto male a guardare questa focaccia con quei pomodorini, è uno spettacolo, di quelli che ti riconciliano col mondo. E se ci provassimo anche noi a prepararla? Ci hai tentato!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
è 'na bella creatura davvero!!! Perfetta direi!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
mmmm, adesso che ho la ricetta per la MDP non posso non provarla...
RispondiEliminaBuonissima la fettona con la mortadella ;-P
siiiiiiiiiiii bellissima!!!!come vorrei dare un bel morsetto...posso??baci
RispondiEliminaIo mi devo riprendere...questa focaccia mi fa una gola assurda!!! Intanto stampo la ricetta! Bacioni
RispondiEliminaUna sequenza... perfetta!!! Mi inviti a cena????
RispondiEliminaCiao io sono di Barletta e faccio lo stesso tipo di focaccia. Ora che ho il lm vorrei provare la tua ricetta. Pensi che usando farina 0 invece che 00 il risultato non sia lo stesso? Io la 0 l'ho bandita da un pezzo. Inoltre io impasto a mano perché nn ho la mdp. Come faccio a capire se devo impastare ancora o no? Grazie per il tuo aiuto
RispondiEliminaciao, si tranquillamente puoi usare una 0, per capire se l'impasto è incordato lo devi sentire elastico , tirandolo non deve strapparsi subito ma allungarsi, inoltre diventa molto meno appiccicoso. Grazie di essere passata.
EliminaGrazie mille
Elimina