lunedì 7 marzo 2011

LASAGNE AI CARCIOFI


Oggi, domenica, niente pasta fresca... il tempo tiranno mi ha giocato uno scherzetto nella fase organizzativa del pranzo e ho dovuto ripiegare all'ultimo momento  su un valido collaboratore ..in questo caso..lasagne..degnamente sostituisco la mia sfoglia con una confezione di "sfogliavelo" Giovanni Rana.





ingredienti

1 confezione di sfoglia velo G.R. 
1/2 litro di besciamella
1 confezione di panna per cucina
5 carciofi
1 mozzarella
50 gr. di prosciutto cotto
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 trito di prezzemolo, maggiorana e erba cipollina
2 mestoli di brodo ( io vegetale homemade)
30 gr. di burro (per ungere la teglia)
qualche fiocchetto di burro per finire
olio q.b. (un paio di cucchiai)
sale q.b.
pepe q.b.

tagliare a spicchi sottili i carciofi e metterli a stufare con olio prezzemolo sale e pepe. Quando saranno ben cotti tenerli da parte.






preparare la besciamella.

Scaldare il brodo.

Ungere la lasagnera.

In una capace ciotola : versare i carciofi schiacciandoli con la forchetta i modo da spezzettarli grossolanamente.
unire prosciutto tritato , mozzarella a pezzetti, 2 cucchiai di brodo,la besciamella e la panna.Aggiustare di sale e pepe e mescolare il composto.







Fare un primo strato con la sfoglia  e coprire con circa tre cucchiai di ripieno, cospargere copiosamente di parmigiano.
Proseguire cos' fino ad esaurimento delle sfoglie.Io per ogni strato ho usato 2 sfoglie, quindi ho ottenuto 4 strati di ripieno. Ricordarsi di lasciare un cucchiaio di ripieno che andrà diluito con il brodo e versato sull'ultimo strato e intorno al contorno della teglia. Muovere  avanti e indietro la teglia per far assestare il tutto ( lo faccio sempre per qualunque tipo di pasta al forno). Ricoprire di parmigiano e fiocchetti di burro.




Infornare coperto a 220° per 20 minuti e altri 15 scoperto per dorare un po' ( non troppo)





Riposare 15 minuti prima di gustare




13 commenti:

  1. Davvero ottima la sfoglia velo Rana, anche io la uso nei momenti di bisogno, e anche io ieri avrei voluto fare lasagne ai carciofi poi ho optato per un altro piatto!!!Le tue sono davvero ottime bravissima buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Annaaaa ma che è sta bontà?????? buonissima... tutta bella cremosetta.. con i carciofi poi!!!!buona giornata :-D

    RispondiElimina
  3. Gustosa e saporita questa lasagna ,buona!

    RispondiElimina
  4. Che voglia di una porzione di pasta al forno..devo mettermi al lavoro:) ciao

    RispondiElimina
  5. Ma certo che ti consento commenti ironici.. mi piccciono!! si instaura un rapporto diverso così.. :-))))) bene bene... però.. sta cosa che ti mancano le ricette di Ric.. no.. questa no! ahaahahahahah scherzo!!!!!! Le foto non mi son maia rrivate.. ma a che email l'hai mandata??? smackkk

    RispondiElimina
  6. Complimenti cara!! Una ricetta strepitosa!! Da acquolina!! Bravissima e un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Una vera prelibatezza! La segno, grazie tesoro, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Come rinunciare ad una lasagna così succulenta e gustosa? non si può, segno...ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Le lasagne con i carciofi non le ho mai assaggiate...ma guardando queste foto devono essere veramente squisite....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  10. CIAO CARA..
    OGGI SIAMO IN SINTONIA ABBIAMO POSTATO TUTTE E DUE LE LASAGNE.... PERò LE TUE MI MANCANO NELLA LISTA MA SARANNO SUBITO PREPARATE ..BRAVISSIMA ...
    BY LIA

    RispondiElimina
  11. ma come fai a scrivere:riposare 15 minuti prima di servire...impossibileaspettare tanto per quanto son buone...!!brava

    RispondiElimina
  12. ciao cara ..
    ho letto il tuo commento e di sicuro la prossima volta perme saranno le tue lasagne che mi hai segnalato a gustare...
    ti ringrazio gioia..
    un bacione da lia

    RispondiElimina
  13. Io le lasagne le adoro, in tutte le salse! E le tue sono stupende!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.