Stamattina una delle ricette base che vanno ad arricchire il mio ricettario sul web. Di ritorno da una breve , intensa trasferta , di quelle senza fiato e con mille pensieri (cmq tutto è bene quel che finisce bene!!).
La necessità di riprendere i "contatti" con le mie amiche virtuali, non mi ha fatto resistere, e in attesa di riprendere tutto a piene mani, mi riaffaccio con questo post, sicuramente scarno, ma che completa ancora un po' di più la "mia raccolta".
E allora via, andiamo con l'elenco degli ingredienti per fare le classiche crostate e i biscotti...
ingredienti
300 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero finissimo
120 gr. di burro t.a.
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone o 1/2 bacca di vaniglia ( se si vuole )
Impastare tutti gli ingredienti senza lavorare eccessivamente la pasta e farla riposare avvolta in pellicola trasparente per 30 minuti almeno in frigo, ma può rimanere anche tutta la notte o un giorno intero. Una volta messa fuori dal frigo sarà sufficiente lavorarla brevemente tra le mani per renderla duttile e malleabile al punto giusto per poterla stendere aiutandosi con poca farina sul piano di lavoro.
Usare per torte o biscotti.
Con questa dose una crostata del diametro di 26 cm. o degli ottimi biscotti ritagliati con formine.
Anche nel bimby: 20 secondi velocità 4 , compattare la pasta con le mani e procedere come prima
e.........quella con l'olio
perchè per dire la verità i biscotti e le crostate, come i tradizionali dolci della mia Trani, si preparano con un impasto all'olio di oliva (le scarcelle). Io uso praticamente sempre questa ricetta per i biscotti da colazione o quelli classici ripieni di confettura fatta in casa soprattutto di uva.
ingredienti
500 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero finissimo
3 uova grandi
100 gr. di olio evo oppure 50 g di semi di girasole e 50 g di oliva
1 raspatura di buccia di limone oppure 1/2 bacca di vaniglia
12 g di lievito per dolci
Non indico il peso delle uova perchè è una ricetta tradizionale e casereccia, se non sono da 60 g aggiungere all'impasto 20 g di latte
Il procedimento è il medesimo della frolla al burro ( impasto a mano ), e con entrambe le ricette si ottiene una frolla che si presta a forme particolari e buonissimi biscotti da colazione.
Se si vuole usare la planetaria inserire tutti gli ingredienti in ciotola e lavorare con la foglia K partendo a minimo fino a velocità 1 per due minuti fino a quando l'impasto si compatterà.
Non necessita di riposo in frigo.
speriamo che torni il sereno nella tua vita..bacioni a presto
RispondiEliminaLo sai che non rinucio...proprio al pesce poi!!! Buon tutto e buon we, ciao e grazie.
RispondiEliminaL'importante è che sia tornato il sereno, tesoro! Adoro la pasta frolla e anch'io la preparo sempre con l'olio! Baci e buon fine settimana
RispondiEliminaIo faccio una frolla all'olio che saranno 10 anni!!!! bella de casaaaaaa.. Dai.. vedrai che si risolverà tutto... Un abbraccione... baci :-D
RispondiEliminaNon ho mai fatto la frolla all'olio, voglio provarla!
RispondiEliminaCiao e un augurio che tutto vada per il meglio!
abbiamo due ricette molto simili anche per quella all'olio ^_^ sempre bene condividercele ^_^
RispondiElimina